Nella mattinata di sabato 14 aprile, presso il Centro Socio–culturale “Tuttinsieme” di Terontola, si è rinnovato l’appuntamento, sempre fortunatissima e partecipatissimo, con il percorso di Reti In Rete, il contenitore di idee, progetti, collaborazioni ed intrecci per la realizzazione del ben-essere della nostra comunità nell”accezione più ampia del termine così come definita dall’OMS, ovvero: “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità”.
Attraverso gli incontri di Reti In Rete il comune di Cortona, in particolare l’ambito delle politiche sociali, vuole continuare a valorizzare e rafforzare la nostra realtà territoriale ricca di operatori sociali, socio-sanitari,associazioni di volontariato, culturali, sportive e di promozione sociale in modo da costruire una rete di rapporti e collaborazioni che, insieme alle istituzioni, possano creare una struttura sociale capace di intercettare i bisogni della popolazione e costruire insieme ai cittadini e per i cittadini dei servizi e delle iniziative sempre più efficaci e utili per la prevenzione di qualsiasi tipo di disagio.
Dopo gli incontri iniziali di conoscenza reciproca e di comprensione del concetto di comunità e di responsabilità sociale, si è pensato di incentrare questo nuovo incontro sul concetto di ascolto come base per qualsiasi tipo di rapporto o collaborazione e per la comprensione dei bisogni degli altri.
La formatrice Emma Benedetti, con una relazione dal titolo “L’ascolto attivo, la mediazione umanistica come strumenti del lavoro di gruppo”, ha messo in moto meccanismi di sorpresa e di attivazione all’ascolto e alla comprensione dell’altro.
Di seguito l’elenco di tutti i relatori: Ivo Calzolari (Presidente del Centro Sociale di Terontola), Francesca Basanieri (Assessore alle Politiche Sociali Cortona), Leonardo Rossi (Presidente CESVOT delegazione provinciale Arezzo), Rossella Cocchi (Dipartimento delle Dipendenze ASL 8 Valdichiana), Emma Benedetti (formatrice Enaip Veneto), Bruna Cantaluppi (Associazione D.O.G. Arezzo), Giuseppina Stellitano (Responsabile Serv. Sociali Comune di Cortona), Roberto Borghesi, (Dipartimento Salute Mentale ASL8 Valdichiana).
Nella mia vita ho avuto la fortuna di avere avuto buoni maestri, nei miei percorsi scolastici o professionali, nei miei affetti… Una cosa su tutte mi hanno insegnato senza dirmelo ma mostrandolo con le azioni: prima di scrivere dobbiamo imparare a leggere, prima di parlare dobbiamo imparare ad ascoltare.
Se due persone si parlano addosso non si capiranno mai ma se stanno in silenzio ad ascoltarsi sapranno tutto l’uno dell’altro.
“Eppure io credo che se ci fosse un po’ di silenzio, se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire”. Questa frase l’ho indossata per anni scritta su di una maglietta grigia. Forse oggi che non la indosso più mi è tutto più chiaro. Mettiamoci in rete, mettiamoci in comune, mettiamoci in ascolto.