In occasione della Giornata Europea della Cittadinanza che si festeggia il 23 Marzo, il Comune di Cortona, Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’associazione culturale Cortona Cristiana organizza Sabato prossimo 16 Marzo al Centro Convegni Sant’Agostino una mattinata di riflessionì e dibattito sui temi della cittadinanza: i diritti, la convivenza, l’integrazione e il dialogo interreligioso.
A partire dai dati presentati dall’Osservatorio Sociale della Provincia di Arezzo cercheremo di comprendere la portata dell’ immigrazione nel Comune di Cortona e, di seguito, verranno fatte conoscere le esperienze di integrazione fatte dalle associazioni di stranieri presenti nel nostro territorio e dagli studenti grazie anche al contributo di progetti costruiti assieme ad Unicef Italia.
Sarà inoltre l’occasione per conoscere in dettaglio la Proposta di modifica della legge 5/02/1992 n. 91 “Nuove Norme sulla Cittadinanza” presentata dalle classi V°A e V°B dell’ I.T.C. “Laparelli” di Cortona. La proposta è risultata una delle più valide del progetto “Giornate di formazione a Montecitorio” tanto che gli studenti sono stati chiamati a presentarla alla Camera dei Deputati. Infine ci occuperemo di dialogo interreligioso con esperti nazionali del settore.