Pienza è al centro del Parco Artistico e Naturale della Val d’Orcia, è Città Unesco dall’anno 1996 ed è considerata dagli storici dell’Architettura Italiana ed Europea la “Città Ideale” di PIO II, un esempio compiuto di Urbanistica Rinascimentale. Pienza oggi è meta di viaggiatori e studiosi dell’Umanesimo, rappresenta il cuore della Val d’Orcia, una terra di confine dell’antica Repubblica, dove il rapporto fra architettura, paesaggio, astronomia, ha dato un risultato unico nel suo genere.
Dal 31 agosto al 6 settembre 2015 è una settimana ricca di eventi per festeggiare al meglio il prodotto più rinomato di Pienza: il cacio.
La Fiera è uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti, attratti non solo dalla possibilità di gustare il prezioso formaggio locale, ma anche dalla curiosità suscitata dal popolare gioco del cacio al fuso, dove le sei contrade si disputano il Palio. Ieri, 3 settembre, a partire dalle ore 18 si è svolto lo spettacolo degli sbandieratori e dei tamburini, si è passati poi alla marchiatura delle forme di formaggio e alla presentazione da parte del Sindaco Fabrizio Fè del Palio.
Il racconto nelle foto di Rossano Valeri
Foto di Rossano Valeri
Posted by ValdichianaOggi.it – Il Pollo 2.0 on Venerdì 4 settembre 2015