Notizie

Regolamento Polizia Mortuaria e Loculi dei Cimiteri: risponde il Presidente di Cortona Sviluppo

Egr.Direttore,

mi giunge l’obbligo di chiedere di pubblicare questa mia nota, relativa all’applicazione del Regolamento di Polizia mortuaria ed alla situazione che versano i cimiteri relativamente al taglio dell’erba.
Lungi da me dall’ entrare in una discussione di carattere politico o di polemica, ma semplicemente dare informazioni più dettagliate in merito alle operazioni relative a detto regolamento, che nell’articolo pubblicato (n.d.r. scritto dal Consigliere Comunale Luciano Meoni), non sono state esplicitate.
Il Comune di Cortona, a partire dal 1971 ha dato in concessione trentennale l’uso dei loculi cimiteriali ad oggi scaduti da 17 anni, e già dal 2001 anno di scadenza doveva essere richiesto l’eventuale rinnovo.
Le operazioni attuali riguardano, per i loculi solo queste concessioni e solamente per quei loculi scaduti dal 1971 al 1976, in quanto da stime e previsioni fatte si presume che il recupero dei loculi di soli questi anni sia sufficiente per le necessità dei prossimi anni, senza che al momento quelli scaduti dal 1977 al 1988 vengano toccati, salvo necessità, e solo negli anni a venire verranno richiesti anche per questi.
La Cortona Sviluppo che ha in gestione i 44 cimiteri del territorio comunale applica il regolamento che contempla diverse possibilità, permettendo ai parenti dei cari estinti presenti nel loculo di scegliere la soluzione meno onerosa.
Chi non vuole rinnovare, può usufruire di più possibiltà, quali acquisire un ossarietto dove si possono inserire fino a tre cassette di riduzione, oppure posizionare le cassette di riduzione in altri loculi attualmente non scaduti o eventualmente usufruire dell’ossario comune.
Tutte le spese per queste operazioni, escluso l’acquisto della cassettina, fino al 31 dicembre 2018 sono completamente gratuite ed a carico del Comune.
Il rinnovo del loculo, al valore di € 1.300,00, permette, oltre al mantenere i resti mortali del caro estinto, anche di mantenere la concessione per gli anni a venire ad un prezzo inferiore rispetto all’acquisto di nuovi, pari ad € 1.900,00 qualora, purtroppo, se ne presenti la necessità.
Naturalmente tutto questo viene programmato anche in quei cimiteri che attualmente dispongono di loculi e non presentano necessità di intervento, in quanto devono essere stabilito fin da ora gli accordi con i parenti dei defunti con concessioni scadute per essere pronti ad intervenire al momento della necessità.
Caso diverso per i campi a terra dove persisterebbe la normativa che dopo 10 anni dovrebbero essere liberate tutte quelle tombe scadute, ma da controlli effettuati in tutti 44 cimiteri si evidenzia una presenza di tombe con epoche di sepoltura molto vecchie negli anni (100,90,80,70 anni) dove per moltissime si rende difficile l’individuazione dei nomi per stabilire contatti con parenti dei defunti e sulle quali cominceremo a lavorare partendo dalle più vecchie.

Naturalmente anche per queste, come per i loculi, al momento interverremo solo per un numero di tombe che annualmente necessitano nei vari cimiteri.
Tra le altre cose, Cortona Sviluppo si occupa del taglio dell’erba nei 44 cimiteri presenti nel Territorio Comunale. Possiamo dire che mai come quest’anno siamo dovuti intervenire per mantenere il più possibile i Cimiteri in condizioni apprezzabili, scusandoci se qualche volta non siamo arrivati in tempo.
Dall’inizio dell’anno sia su segnalazione di cittadini o per diretta volontà, siamo intervenuti già 5 volte e già dobbiamo provvedere alla sesta in quanto abbiamo dovuto fare i conti con la rinuncia da parte della Ditta che aveva avuto il primo incarico e i tempi per l’assegnazione ad altra Ditta si sono allungati, un pò per le continue e abbondanti piogge che hanno permesso una continua e costante ricrescita di erba, non permettendoci di poter programmare e di conseguenza, effettuare i tagli con la necessaria celerità, con la consapevolezza che i cittadini capiranno che tutto quello he viene fatto, è fatto cercando di ottenere il miglior risultato possibile.
Naturalmente, devo precisare che non essendo autorizzati ad intervenire sopra le tombe, lavoro di competenza direttamente dei parenti dei defunti, spesso queste lasciano intravvedere un lteriore stato di non precisione del lavoro svolto dalla Ditta incaricata.
Ci tengo a dire che le dipendenti della Cortona Sviluppo si sono sempre prodigate, con serietà e professionalità per portare avanti nel modo migliore tutti gli affidamenti fatti dall’Amministrazione Comunale alla Cortona Sviluppo S.r.l. e a dare tutte le informazioni necessarie alle persone che si sono presentate per le suddette operazioni, con il massimo rispetto nei loro confronti e di conseguenza, verso la pietà dei defunti.

Distinti Saluti

Nevio Polezzi

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago