In attesa del prossimo 25 Maggio, data dalla quale sarà potenziato e rinnovato il sistema di raccolta dei rifiuti mediante il porta a porta a Cortona e (a seguire) anche in altri Comuni della Valdichiana, vi proponiamo una “guida” con i corretti comportamenti da seguire, rispondendo così alle numerose richieste pervenuteci in questi giorni da alcuni lettori. Invitiamo tutti, una volta che il nuovo servizio sarà attivo, a comunicarci eventuali inconvenienti assicurando che saranno da noi comunicati al soggetto gestore del servizio. Qui sotto una serie di domande e risposte sul tema che pubblichiamo con la volontà di dare un contributo positivo
Da quanto è attivo il servizio porta a porta?
A Cortona il servizio è iniziato circa dieci anni fa nel centro storico e dal prossimo 25 Maggio sarà esteso anche alle abitazioni fuori dalla cinta muraria
Sono obbligato ad accettare il Kit per la raccolta differenziata?
Sì, perchè vi è una specifica ordinanza del Sindaco
Posso rifiutarmi di fare la raccolta differenziata?
E’ un obbligo di legge sia in base a leggi nazionali che al Regolamento comunale. Quest’ultimo prevede anche delle sanzioni per chi non collabora.
Se i bidoncini dell’organico vengono persi o sottratti da ignoti?
Il cittadino deve sporgere denuncia alla Polizia Municipale e comunicarla all’azienda di servizio che provvederà alla consegna di un nuovo contenitore
I cassonetti stradali fuori dalle mura che fine fanno?
I cassonetti e le campane attualmente posti fuori dalle mura saranno rimossi
Posso usare il sacco di plastica biodegradabile per gettare gli scarti della cucina nella pattumiera?
In casi di effettiva esigenza di utilizzare altro sacchetto (ad esempio se si è esaurita la dotazione) questo deve riportare il marchio “Mater-Bi” oppure “OK Compost”. Non utilizzare generiche sacchetti “biodegradabili” o sacchetti in plastica.
È necessario lavare i contenitori di plastica prima di inserirli nel contenitore giallo?
E’ bene “sciacquare” i contenitori prima di inserirli nel contenitore giallo. I residui di cibo potrebbero iniziare a decomporsi generando odori sgradevoli. Non è comunque necessario un lavaggio approfondito con sapone
Devo lavare le lattine del pomodoro?
I contenitori in metallo vanno sciacquati velocemente con un po’ d’acqua per evitare che residui di cibo o altri materiali possano creare problemi igienici. Non occorre un lavaggio accurato
Devo staccare le etichette dai contenitori in plastica, vetro e metallo?
Non occorre
Come evitare che gli animali randagi danneggino sacchi e bidoncini durante il periodo di esposizione?
I contenitori sono dotati di un sistema di chiusura antirandagismo. Si ricorda che il manico dei mastelli familiari funge da serratura; portato indietro apre il contenitore, in avanti blocca il coperchio.
Il ritiro del Kit e dei bidoncini è gratuito?
Sì e può essere ritirato presso l’Ufficio URP del Comune di Cortona in via Roma.
Posso ritirarlo per un parente, un amico o un coinquilino?
Si, basta presentare la tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta tassa rifiuti.
Durante il periodo estivo ci saranno cattivi odori?
L’unica frazione problematica da questo punto di vista è quella dell’organico, che comunque viene raccolta per tre giorni alla settimana e se i rifiuti sono conferiti correttamente, seguendo le modalità di consegna e i calendari di raccolta fissati, non vi è rischio di cattivi odori
Devo pagare o dare la mancia per il kit?
No. Se qualcuno vi chiede soldi avvisate immediatamente le forze dell’ordine
Devo usare tutti i giorni un sacco biodegradabile?
No. Il sacco biodegradabile va cambiato di norma solo quando è pieno.
Posso usare il sacco di plastica per gettare gli scarti della cucina nella pattumiera?
No
Dove devo gettare le potature delle piante d’appartamento e del balcone?
Se in grande quantità, sfalci e potature possono essere portati gratuitamente presso il Centro di raccolta comunale oppure si può fruire del servizio, gratuito, su prenotazione telefonica chiamando il numero Verde 800.127484. Se si tratta di piccole quantità, residui floreali ecc. possono essere inseriti nel sacchetto dell’organico. La presenza di un piccolo giardino permette di gestire piccole quantità di sfalci e potature insieme ai residui di cucina attraverso il ” compostaggio domestico “
Per elettrodomestici e altri oggetti simili?
Possono essere portati gratuitamente presso il Centro di raccolta comunale oppure si può fruire del servizio, gratuito, su prenotazione telefonica chiamando il numero Verde 800.127484
Cosa succede se sbaglio giorno nell’esposizione del bidone o conferisco in modo errato?
Nel periodo iniziale è previsto un richiamo attraverso l’apposizione sul contenitore di una cartolina di colore giallo che segnala questo tipo di errore. Successivamente l’utente potrà essere soggetto alle sanzioni previste nel regolamento comunale.
Dove vanno gettati gli oggetti di plastica che non sono imballaggi?
Gli oggetti in plastica che non sono imballaggi non vanno nel contenitore giallo ma in quello grigio per indifferenziati.
Dove vanno messi tovaglioli di carta e carta assorbente da cucina?
Nel contenitore dell’organico.
Ho un bambino piccolo e non è possibile tenere in casa i pannolini per giorni. Come posso fare?
Per ovviare al problema di pannolini per bambini e pannoloni per anziani si consiglia di inseri re il pannolino in una busta di plastica nera da smaltire attraverso il bidone grigio (indifferenziato); oppure richiedere il servizio dedicato al numero verde 800 127484.
E’ possibile aumentare la frequenza per il ritiro dei rifiuti non riciclabili?
Separando tutti i rifiuti diminuisce nettamente la quantità di rifiuto non riciclabile, nel sacco grigio e le frequenze previste dovrebbero essere idonee anche per situazioni più complesse.
Non sarebbe meglio aumentare il numero delle campane stradali?
Il numero delle campane stradali verrà aumentato (in parte è già stato fatto) ma il problema non è il numero delle campane stradali (che comunque occupano spazio e non possono essere collocate all’interno del Centro Storico), ma il risultato del modello di raccolta stradale. Le migliori esperienze di raccolta stradale arrivano circa al 35% di RD. Questi risultati non sono compatibili con gli obiettivi di RD imposti dalla Legge italiana. Il modello porta a porta, invece, laddove è stato applicato con adeguata metodologia di progettazione, ha prodotto risultati che hanno sempre superato almeno il 50% – 60% di RD fin da subito.
Altri piccoli suggerimenti:
– ricordarsi che tutti i tovaglioli usati e la carta assorbente che contengono residui di cibo o che sono ormai sporchi vanno gettati nell’organico. Se invece non sono sporchi si possono differenziare nell’apposito mastello dedicato alla carta.
– Le stoviglie devono essere pulite togliendo i residui di cibo e gettati nella plastica. Le posate invece non sono riciclabili e vanno nell’indifferenziata.
– Carta da forno: nel caso vi siano residui di cibo, olio ecc. va inserita nell’indifferenziata
– I gusci di cozze e vongole vanno gettati nell’indifferenziata
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…