Categories Notizie

Raccolta Differenziata: nel 2012 la Valdichiana aretina è peggiorata ancora

2012 peggio del 2011: è il dato che emerge dalle statistiche ufficiali sulle percentuali di raccolta differenziata raggiunte dai Comuni della Valdichiana aretina l’anno passato. Per quanto un numero non possa da solo rappresentare in modo perfetto una situazione e risulti inevitabilmente una sintesi incompleta dello stato delle cose, è chiaro scorrendo i dati pubblicati in queste ore che se il 2011 aveva segnato una performance di sicuro non soddisfacente a cui occorreva trovare soluzioni nessun passo avanti è stato compiuto nel nostro territorio nei dodici mesi successivi, a parte rarissime e comunque limitate eccezioni

Vero che non abbiamo avuto particolari aumenti nelle tariffe e che la conformazione territoriale di certo non aiuta, ma non è certo bello notare, scorrendo l’elenco dei comuni toscani, che ben 6 dei 7 della Valdichiana aretina sono col segno meno, anche se per quanto riguarda Lucignano pare ci sia stato un errore nel conteggio e quindi occorrerà una verifica. Ecco l’elenco completo:

– Castiglion Fiorentino 27.04% (nel 2011 era 26.01% ed è stato l’unico ad aumentare)

– Cortona 16.58% (era 18.52%)

– Civitella 23.96% (era 24.67%)

– Foiano 32.58% (era 34.02%)

– Lucignano 22.95% (era 26.56%, ma pare che per un banale errore di conteggio il dato non sia esatto e si attesti almeno al 28%)

– Marciano 14.22% (era 14.78%)

– Monte San Savino 18.10% (era 21.42%)

L’elemento che maggiormente preoccupa è che a fronte di un calo della produzione dei rifiuti risultato sicuramente della crisi economica, ma anche di qualche esitante passo in avanti (ad esempio sul fronte della riduzione degli imballaggi), non si smuova praticamente nulla nel porta a porta, essendo mancati completamente nuovi investimenti. Inoltre, a causa delle difficoltà di bilancio dei comuni poco si è mosso sul fronte dei controlli, come pure rare sono state le attività finalizzate all’educazione al riciclo, anche nelle scuole. I dati della differenziata 2012 inquadrano quindi una situazione che, come area, ci identifica come una delle peggiori in Toscana

Meglio la situazione della Valdichiana senese che già negli anni passati aveva toccato livelli buoni. Significative le performance di Chiusi e Montepulciano:

– Chianciano 48.01% (era 48.22%)

– Montepulciano 46.54% (era 41.71%)

– Chiusi 68.50% (era 59.60%)

– Sinalunga 46.06% (era 46.33%)

– Torrita 42.59% (era 43.61%)

Qualcosa si dovrà pur fare: la speranza è che la creazione dell’area vasta e l’assegnazione dei servizio a Sei Toscana possa porre fine alla lunga fase di stallo di questi anni, avviando una ripartenza che ci riconduca a breve su livelli più alti, ovviamente con investimenti ingenti e un piano indistriale adeguato

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • Credo sia necessario sottolineare un aspetto già contenuto implicitamente nell'articolo. I dati sulla raccolta differenziata vengono ufficializzati con lo scarto di un anno. Per essere ancora più chiari: nel 2012 sono usciti i dati del 2011, nel 2013 quelli del 2012 e così via. Durante l'anno in corso l'Amministrazione Comunale di Cortona ha messo mano al problema con varie azioni convergenti e un investimento complessivo di oltre 150.000 €. Sappiamo già informalmente che questi interventi stanno ottenendo risultati positivi, ma ovviamente, per il ragionamento espresso all'inizio, i dati ufficiali relativi al 2013 saranno resi noti solo tra ottobre e novembre del 2014. Cordiali saluti.

  • Sicuramente gli investimenti di cui parla il Sindaco non sono stati impiegati bene, basta vedere in che condizioni si trovano le isole ecologiche di Camucia. Quella di via Sandrelli ha il secchio delle pile usate rotto da tanti giorni.

  • Io credo che un Sindaco ed una amministrazione seria dopo un completo fallimento sulla politica dei rifiuti tanto paventata anche in campagna elettorale, dovrebbe avere il coraggio di DIMETTERSI.

  • Ricordiamo che i primi articoli con cui denunciammo sulla stampa il flop gigantesco di quest'amministrazione in materia di Raccolta Differenziata risalgono al 2010, che i nostri interventi sul tema non si contano più e abbiamo fatto numerosi gazebo e volantinaggi per denunciare una situazione sempre più grave. Chiediamo all'amministrazione comunale di comunicare ai fini della trasparenza quanto i cittadini cortonesi siano tenuti a pagare in più per la mancata attuazione degli oneri in materia di RD previsti dalla legge in esecuzione delle direttive comunitarie. Le chiacchiere servono a poco: vogliamo conoscere le cifre esatte a carico dei cittadini utenti.

  • Credo che un dovremmo prendere come modello I comuni più virtuosi.. e avere la capacità di "copiare " da chi fa meglio...invito tutti a visitare il sito del Comune di Capannori.. che non si trova in australia!!.. li possiamo trovare la ricetta ..da "copiare" per migliorare le cose

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago