Il 20 marzo, con una giornata di colletta alimentare, si è concluso un interessante progetto realizzato dagli alunni dell’I.C. Città di Castiglion Fiorentino con il coinvolgimento delle famiglie. Al fianco e ideatori del progetto i docenti, che, con l’incoraggiamento del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Fabianelli , hanno lavorato insieme ai ragazzi sul tema “Limita lo spreco, aiuta il mondo”, problematica quanto mai attuale e coinvolgente. La ciliegina sulla torta è stata proprio l’idea di trasformare questo percorso educativo in una esperienza concreta: una raccolta alimenti per il Banco alimentare. I ragazzi si sono cosi impegnati di persona e sono venuti in contatto con le realtà del loro territorio che si occupano della raccolta e distribuzione alimenti alle persone in difficoltà.
Tutta la scuola è stata coinvolta in questa esperienza, hanno partecipato non solo i docenti e le classi responsabili del progetto, ma tutte le classi di tutti i plessi, scuola elementare e media , e non è mancato l’aiuto di tutto il personale amministrativo e dei collaboratori scolastici della scuola.
Il Banco alimentare della Toscana ha contattato la nostra struttura operativa che, tramite la Caritas del Calcinaio, distribuisce alimenti a circa 40 famiglie, abbiamo preso accordi con la Caritas di Castiglion Fiorentino per dividerci gli alimenti affinché potessero usufruirne anche le famiglie sostenute dalle Caritas parrocchiali di Castiglioni, e abbiamo quindi potuto disporre, grazie a questa raccolta, di 600 kg. di alimenti: omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati, legumi, pasta, riso, zucchero e farina, latte, biscotti.
Grazie per quanto ricevuto a tutta la scuola e alle famiglie di Castiglion Fiorentino, e complimenti per la bella intuizione educativa alla Dirigente e ai docenti che l’hanno realizzata!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…