Per chi vive il problema dell’alcol direttamente o a causa di un familiare, consigliamo di leggere questo messaggio.
Tra le molte associazioni di volontariato che operano nel sociale, esistono anche due che si occupano dei problemi legate all’abuso di alcol. La più conosciuta è quella degli Alcolisti Anonimi, alla quale possono partecipare solamente coloro che hanno problemi di alcol ed è formata esclusivamente da alcolisti. Esiste un’altra associazione operante nel territorio: mi riferisco ai Club degli alcolisti in trattamento (ACAT), che, pur avendo lo stesso scopo finale degli alcolisti anonimi e cioè quello di aiutare i soggetti che vivono questa bruttissima esperienza ad uscire dal tunnel dell’alcol, adottano un modello diverso di trattamento, allargando gli incontri a tutti i familiari conviventi dell’alcolista e con la previsione di un operatore volontario non alcolista che gestisce il gruppo. Nei Club degli alcolisti in trattamento è quindi diverso l’approccio con il quale si cerca di sconfiggere questa maledetta esperienza di vita che, se non affrontata con impegno e serietà, porta inesorabilmente chi la vive ad una morte precoce. I problemi alcol correlati hanno delle dinamiche comuni a tutti i soggetti e a tutte le famiglie coinvolte, pur nel particolarità delle motivazioni psicologiche e ambientali che hanno dato inizio al problema. Tale aspetto ha permesso di individuare un metodo di lavoro di gruppo per famiglie che può essere di notevole supporto alle famiglie stesse, oltre al soggetto che vive più direttamente il problema.
Uno degli elementi più drammatici dell’abuso dell’alcol che riguarda le singole famiglie, è quello di sentirsi sole nell’affrontare un problema che sembra irrisolvibile e al quale troppo spesso le vie ordinarie di aiuto pubblico e privato di tipo sanitario non riescono a dare risposta esaustiva.
Il presente messaggio ha il solo scopo di informare le famiglie della valdichiana che vivono questo incubo, che a Cortona è aperto un gruppo di sostegno per la soluzione dei problemi alcol correlati operante in stretta sinergia con i servizi della ASL di Castiglion Fiorentino.
Ricordatevi … non siete soli … potete rivolgervi al Sert di Castiglion Fiorentino o telefonare al 3485839488 per organizzare un pre-incontro. Per aprire un club operativo in Valdichiana aretina occorrono almeno due famiglie. Noi ci siamo e voi???
Grazie per l’ascolto
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…