Si è concluso positivamente l’iter amministrativo per individuare il partner che andrà a restaurare l’antico orologio della torre del Palazzo Comunale di Cortona, uno dei simboli stessi della città e del territorio.
“Abbiamo attivato un percorso virtuoso, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, per coinvolgere in vari progetti le forze economiche, imprenditoriali e associative del nostro comune. Un’idea di condivisione della quale sono particolarmente fiera, che gratifica il privato, va beneficio della comunità e rafforza i legami stessi tra Ente Pubblico e aziende private.
In questo quadro abbiamo lanciato qualche settimana addietro l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor privati per i lavori di restauro dell’orologio della torre del Palazzo Comunale, che necessita un profondo intervento di pulizia e verifica.
Con estrema soddisfazione abbiamo rapidamente ricevuto una proposta da una delle maggiori ditte edili cortonesi, l’impresa edile Magini, che ha presentato un’offerta di sponsorizzazione generosa e professionale.
A rafforzare questo progetto vi è la collaborazione con il Lions Club Cortona Valdichiana Host che sosterrà economicamente il restauro collaborando con la stessa impresa Magini.
A questo punto, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, espletate le procedure amministrative, burocratiche e progettuali, procederemo all’affidamento dei lavori, che saranno seguiti dal nostro ufficio tecnico, che porteranno al completo restauro dell’orologio.
Se non vi saranno intoppi i lavori, che dureranno alcune settimane, verranno eseguiti entro la prima metà del 2018.
Sono convinta che questa modalità di lavoro, che mette assieme professionalità e risorse pubbliche e private, nel completo rispetto delle normative vigenti, sia veramente una strada da percorrere senza timori. Il nostro comune è ricco di imprese ed aziende profondamente legate al territorio e che hanno passione ed entusiasmo. Uomini e donne che vogliono contribuire allo sviluppo di Cortona, alla difesa della nostra storia e a rendere il nostro territorio migliore e più vivibile.
Lo stiamo verificando con i Patti di Collaborazione, nel mondo del volontariato ed oggi anche nel settore delle imprese.
In primo luogo questo risultato mi rende orgogliosa della mia comunità e credo lo dobbiamo essere tutti.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…