L’annuncio è arrivato dal Sindaco Luciano Meoni attraverso la pagina Facebook del Comune di Cortona:
“In qualità di sindaco, comunico ai cittadini che
purtroppo è stato accertato un caso di Coronavirus presso l’ospedale
della Fratta. Il paziente non è cortonese. Maggiori dettagli
verranno comunicati direttamente dalla Asl.
Invito tutti a
mantenere la calma e a continuare normalmente la propria vita nel
rispetto delle regole che già vi sono state comunicate”.
Secondo quanto appreso in seguito da una nota della ASL si tratta di un uomo di Foiano di 60 anni con un quadro clinico particolarmente complesso. In particolare il paziente era stato ricoverato all’ospedale della Valdichiana lo scorso 3 Marzo per una broncopneumopatia. Visto che le condizioni si erano andate aggravando era stato poi trasferito nel reparto di terapia intensiva dove è stato sottoposto al tampone che ha dato esito positivo. Da oggi è ricoverato presso l’Ospedale San Donato di Arezzo, in terapia intensiva.
Tutti gli ambienti dell’Ospedale di Fratta sono stati sanificati. L’Azienda Sanitaria ha predisposto immediatamente l’autoisolamento del personale interessato oltre ad accertamenti e provvedimenti precauzionali per i pazienti, i familiari ed i visitatori della stanza di degenza.
Era stato anche il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati, sempre tramite la pagina FB del Comune, a confermare ulteriormente la notizia:
“Questa mattina abbiamo ricevuto l’ufficialità che un paziente di Foiano ricoverato all’ospedale della Fratta è risultato positivo al tampone per il Covid-19. Le persone in contatto con il paziente sono state avvisate dagli organi sanitari e messe sotto osservazione. Siamo in stretto contatto con Asl, Prefettura e servizio sanitario regionale per monitorare con la massima attenzione l’evoluzione della situazione. Prego tutta la cittadinanza di attenersi alle norme di prevenzione igenico-sanitarie previste dalla Regione Toscana. Se ci saranno ulteriori informazioni vi aggiorneremo. Non è il momento né del panico né della paura ma della collaborazione con tutte le istituzioni in campo in questo particolare momento“