Parlare di cancro e prevenzione agli adolescenti: un compito difficilissimo, in un’età in cui le principali preoccupazioni sono altre. Eppure, l’associazione Noi tutti Grazia ci è riuscita in pieno, organizzando sabato 3 ottobre un bel convegno intitolato Prevenzione dei tumori: quando la conoscenza diventa potere, alla presenza di oltre duecento studenti delle scuole superiori del territorio.
L’evento, svoltosi nello splendido Auditorium del Centro Convegni Sant’Agostino, era patrocinato dal Comune di Cortona ed organizzato in collaborazione con l’Istituto Andrea Cesalpino e la Banca Valdichiana. L’obiettivo era dare una panoramica sulle malattie oncologiche che fosse accessibile al pubblico giovane, in modo da garantire una migliore opera di prevenzione. Il risultato è stato sicuramente centrato, a giudicare dai positivi riscontri degli allievi e dei professori.
Ad aprire l’incontro, il saluto dell’Assessore alla Sanità del Comune di Cortona Andrea Bernardini e gli interventi del dr. Gerardo Argirò, presidente della cooperativa Etruria Medica, e della sig.ra Maria Graziano, presidente e anima di “Noi tutti Grazia”. Oltre al Dr. Mario Aimi (endocrinologo), che ha moderato il convegno, hanno preso la parola il prof. Mauro Antimi (oncologo), il prof. Tommaso Susini (chirurgo senologo), il prof. Ettore Mearini (urologo), il dr. Gianluca Pazzaglia (senologo), la dr.ssa Claudia Velez (radiologa) e la dr.ssa Silvia Peruzzi (psicologa). Nel corso della mattinata, sono state illustrate ai ragazzi, senza falsi pudori, caratteristiche e modalità di azione del cancro, spiegando cosa può aiutare ad evitarlo, e soprattutto come la prevenzione sia l’arma più forte.
L’importanza di una corretta conoscenza delle malattie oncologiche in età giovanile per una migliore prevenzione
Posted by Francesco Milighetti on Saturday, October 3, 2015
Fotografie di Francesco Milighetti, Maria Graziano e Marta Ottavia Brocchi.
La storia di Noi tutti Grazia è la dimostrazione di come un evento drammatico possa tradursi in un percorso di speranza. Nel 2011 scompare, all’età di soli 26 anni, Grazia Di Stefano, a causa di un tumore alla mammella. I familiari e gli amici hanno deciso che il modo migliore per ricordarla fosse l’impegno per la lotta al cancro, in particolare per far sì che le giovani generazioni abbiano le informazioni e gli strumenti per poterlo prevenire e combattere. Per questo motivo, sono già stati organizzati degli eventi nelle scuole superiori della zona e sono stati forniti dei coupon gratuiti per effettuare una visita urologica (per i ragazzi) o senologica (per le ragazze) presso l’Istituto Andrea Cesalpino di Terontola. L’evento di sabato scorso è un passo molto importante di un percorso che certamente non si concluderà qui, ma proseguirà nei prossimi anni.
Se intendi aderire a Noi tutti Grazia o se vuoi saperne di più, i contatti sono: Via Capitini 3, 52044 Camucia di Cortona (AR); tel. 340/9879779; e-mail mgraziano1@live.it. L’associazione è attiva su internet alle pagine web www.noituttigrazia.it e www.facebook.com/associazionenoituttigrazia. È possibile contribuire alle iniziative con un bonifico all’IBAN IT96R0848925401000000363102.