Non poteva essere che a Foiano della Chiana la prima presentazione del libro “Diario di una crisi”, saggio di argomento economico-finanziario di Jacopo Franci, che proprio di Foiano è Vice Sindaco e Assessore.
Il libro, edito da Bertoni Editore, è frutto di anni di lavoro e ricerche il cui obiettivo primario è quello di esporre in maniera chiara, accessibile e comprensibile a chiunque l’ultima grande recessione del 2008, una delle più gravi crisi economiche degli ultimi decenni.
ll saggio è, inoltre, un excursus fra tutte le grandi crisi economiche della storia costruito incrociando eventi, luoghi e personaggi al limite del romanzesco. Dalla prima bolla speculativa scoppiata nei Paesi Bassi per “colpa” di un tulipano alla elezione di Donald Trump passando tra le guerre per l’egemonia dell’Europa del 1800, dalle grandi depressioni degli anni ’20 fino al fallimento di Lehman Brothers e alla caduta dei giganti economici statunitensi.
Franci, studioso e appassionato di economia e geopolitica ha inteso riunire, evidenziare e confrontare cause ed effetti delle grandi crisi economiche che hanno segnato la storia mondiale, riuscendo a carpire somiglianze e differenze tra epoche e strumenti economici e finanziari utilizzati.
Il libro è introdotto da Emilia Patta caposervizio de “Il Sole 24 ore” e si conclude con un ‘intervista al Professor Pier Carlo Padoan, ex Ministro del Tesoro e delle Finanze del Governo italiano, nonché economista di spicco nel panorama finanziario mondiale.
La presentazione si terrà giovedi 9 luglio alle ore 21.00 in Piazza Nencetti a Foiano della Chiana, ospite dell’evento il Dott. Giuseppe Salvini Segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, modera il giornalista Massimo Pucci.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…