Ieri, nella sala civica di Camucia, il Consorzio cortoNAtura ha presentato l’olio extra vergine di Oliva “TOSCANO IGP CORTONA”.
Grande soddisfazione degli organizzatori e degli Enti presenti (Comune di Cortona e Toscana Certificazioni alimentari) che sono arrivati a questo importante risultato dopo un intenso lavoro sia burocratico che organizzativo.
In sintesi, cinque aziende agricole hanno messo insieme parte delle loro produzioni per realizzare un olio che è risultato non soltanto ineccepibile a tutte le analisi ma raccoglie anche le più qualificanti peculiarità in termini di profumi ed aromi.
Come infatti ha sottolineato Enzo Moretti (presidente del Consorzio) l’Olio Toscano IGP Cortona ha due certificazioni: una del Consorzio IGP che garantisce la qualità e le caratteristiche chimiche ed organolettiche; una del Consorzio cortoNAtura che garantisce la completa tracciabilità: produzione delle olive nel territorio del Comune di Cortona, molitura ed imbottigliamento realizzate all’interno del territorio cortonese. Cortonatura, inoltre, garantisce che le olive sono state raccolte entro il primo fine settimana di novembre (appena arrivate alla maturazione) garantendo così aroma e profumo. Moretti ha pubblicamente ringraziato le aziende che hanno permesso questo risultato: L’Antica quercia verde di San Martino a Bocena, Il Maggese di Montanare, La Renaia di Montalla, Poggio Sorbello di Centoia Barullo e la Tenuta Angelici di Cortoreggio. Un ringarziamento particolare lo ha infine riservato all’Associazione frantoiani cortonesi.
Pietro Zecchini (socio del Consorzio cortoNAtura) ha parlato dei risultati delle analisi che hanno confermato un bassissimo tasso di acidità (un terzo di quello massimo previsto dall’IGP) ed il livello di polifenoli che è risultato superiore al valore di 200. Sottolinea poi che questi dati portano a dire che il prodotto è un olio che, oltre alla sua bontà, ha delle caratteristiche molto interessanti per le sue doti alimentari e per le sue peculiarità di prevenzione.
Ilio Pasqui, presidente di Toscana Certificazioni è passato poi alla seconda fase dell’operazione: la commercializzazione. Il legame dell’Olio con la Città di Cortona ed il suo successo nel mondo potrà essere la carta vincente, quindi suggerisce di utilizzare come “ambasciatori” i gruppi che ormai da tantissimi anni hanno scelto Cortona per i corsi di studio (Georgia University USA, ecc.) o per altre attività di ricerca (Alberta University Canada, ecc). Sollecita l’amministrazione comunale a sostenere questa fase.
L’Assessore Luca Pacchini accoglie questo invito ricordando che un’eccellenza come il nostro olio non solo può essere trainata dalla fama della Città, ma può rafforzarne il prestigio di Cortona come ambiente dove l’alimentazione ed il “buon vivere” raggiungono i massimi livelli.
Moltissime sono state le adesioni al progetto sia manifestate in maniera diretta sia tramite i social; tutto fa sperare nel buon esito della fase di commercializzazione.
Enzo Moretti
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…