Le votazioni on line su ValdichianaOggi.it per il Premio Sportivo dell’Anno 2019 e per Premio Sport e Solidarietà 2019 si aprono lunedì 11 Marzo alle ore 11 e si chiudono mercoledì 20 Marzo alle ore 20.
Il modulo per votare è nella home page del sito, in alto sulla colonna destra. Da smartphone il modulo si trova scorrendo la pagina in basso.
Si può esprimere un voto ogni 24 ore.
Il risultato della votazione on line sarà poi combinato con quello della votazione delle società sportive cortonesi e dalla somma dei punteggi verranno decretati i vincitori che saranno premiati Domenica 24 Marzo a Cortona.
CANDIDATI PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO 2019:
ANDREA BARTEMUCCI
Campione Italiano di Ultracycling 2018
1^ italiano e 6^ assoluto alla Race Across Italy (775 km e 10000m di dislivello) conclusa in meno di 30 ore – gara internazionale.
3^ italiano e tra i primi 60 al mondo nel completare la quota dell’Everest in bici sul monte Petrano.
4^ assoluto alla Ultra Dolomitics 24 (330 km 14200 di dislivello) conclusa in 24 ore – gara internazionale.
3^ assoluto alla Ultra Dolomitica (680 km 16000 di dislivello) conclusa in 34 ore – gara internazionale.
Finisher del Tour du mont Blanc (330 km 8000 m di dislivello) conclusa in 13 ore – manifestazione internazionale.
3^ assoluto alla 24 ore del Montello (600 km e 7200 m di dislivello).
Giro in solitaria del Centro Italia (Cortona, Perugia, Forli, Bologna, Abetone, lucca) 530 km e 6000m di dislivello.
2^ assoluto Adriatic Marathon (1235 km e 7000 m di dislivello) conclusa in 54 ore – gara internazionale.
Finisher Gran Tour dell’Umbria Randonne 320 km e 5500 m di dislivello conclusa in 13 ore.
Giro in solitaria Cortona – Roma – Cortona 410 km e 4400 m di dislivello conlusa in 16 ore.
MICHELE MAZZONI E GIACOMO CECCHI
Michele Mazzoni e Giacomo Cecchi atleti della ASD Cortona Bocce sono i vice campioni italiani
In coppia Giacomo e Michele disputano alcune gare senior e riescono anche a conquistare il secondo posto alla gara di Montecatini in categoria B, così da rodare bene la loro intesa.
Vengono convocati ai Campionati Italiani Under 18 a Verbania appunto nella specialità coppia; con un percorso in crescendo si aggiudicano la medaglia d’argento e il titolo di vice campioni italiani.
Michele Mazzoni si è avvicinato al mondo delle bocce nel 2012 per seguire come spettatore il fratello maggiore in una gara e la passione ha preso campo fin da subito. Da sempre tesserato con la Cortona Bocce, si è subito distinto nel panorama toscano per le sue qualità naturali come bocciatore ed ha conquistato negli anni alcuni titoli di Campione Regionale, ha vinto la Coppa Toscana nel 2017 ed è stato convocato più volte in rappresentativa regionale. Ha ottenuto anche ottimi risultati nel panorama delle gare nazionali juniores, vincendo il Trofeo Avis proprio a Cortona e la Coppa Parodi a Viareggio e conquistando un buon secondo posto a Bologna, tutte gare a carattere nazionale a cui partecipano i migliori atleti junior italiani.
Nel 2018 vince i Campionati Regionali Under 18 e viene convocato dal CT della Nazionale ad uno stage per la selezione per i Campionati Europei.
Giacomo Cecchi inizia a giocare a bocce all’età di 10 anni seguendo le orme del nonno alla società Pieve a Nievole (PT). Si dimostra un buon giocatore fin da piccolo, imponendosi più volte in gare a carattere nazionale. Nel 2014 si classifica al terzo posto ai campionati italiani in categoria Under 15 e nell’anno successivo si tessera alla Cortona Bocce per provare un’esperienza diversa inserito in una squadra juniores e per avere la possibilità di disputare anche la Coppa Italia per Comitato.
Convocato più volte in rappresentativa regionale, nel 2018 rappresenta la Toscana nel Circuito Elitè nazionale, viene convocato dal CT della Nazionale ad uno stage a Viareggio e ad alcune Parate di anteprima alle più importanti gare nazionali giovanili.
Conquista il 2° posto ai Campionati Italiani nella specialità Tiro di Precisione, ad un solo punto dal primo gradino del podio.
GS PERGO
Il gruppo sportivo Pergo nasce nel 1970, ma già qualche anno prima aveva cominciato a muovere i suoi primi passi sotto il nome di “Fulgor Pergo” partecipando negli anni 1966/67 e 1967/68 a due campionati di terza categoria Figc.
Tra i fondatori del gruppo sportivo vanno ricordati Dino Bianchi, Giuseppe Cavallucci, Silvio Cortonicchi, Doveri Benito, Giulio Falini, Giorgio Segantini ed altri ancora.
Da allora il gruppo sportivo Pergo senza saltare mai un’annata calcistica ha sempre partecipato ai campionati Uisp della provincia di Arezzo militando per molti anni anche nella categoria di eccellenza che all’epoca comprendeva anche squadre del Valdarno e del fiorentino.
Oggi il gruppo sportivo Pergo e’ una realtà importante del calcio amatoriale Uisp avendo raggiunto successi importanti come la Coppa Amatori disputata allo stadio di Arezzo nel maggio del 2018 ed il torneo delle valli della Valdichiana disputato alla Fratticciola nel mese di giugno 2018.
Ma i successi per ora non sono finiti ed anche quest’anno stiamo combattendo per un obbiettivo importante.
MATTEO VIOLI
Dal 2018, Matteo Violi, appartenente alla Società Vis Cortona Triathlon, fa parte della Nazionale Italiana Cross Triathlon Junior.
Già nel 2006 dimostra buone doti agonistiche iniziando a praticare nuoto a livello agonistico con l’allora Centro Nuoto Cortona. Ma è nel 2009 che Matteo ha iniziato a praticare Triathlon disciplina che non molti conoscono: una disciplina che forma tantissimo a livello fisico e composta da tre sport: nuoto, bici e corsa. Fra i suoi tanti successi, ricordiamo che nel 2016 si è laureato Campione Toscano di categoria a Marina di Grosseto. Dal 2016, è iscritto anche al Ciclo Club Quota Mille e, tanto per non perdere l’abitudine alla vittoria, nel 2017 ha vinto in Mtb il Trofeo Colli e Valli corto. Per quanto riguarda la Mtb, è allenato da un altro Campione della nostra Cortona, e cioè da Simone Magi.
Matteo, per il podismo, è iscritto all’ Unione Sportiva Policiano per poter partecipare alle varie Corse Campestri che svolge per gli allenamenti.
Nella corsa e nel nuoto è allenato dall’Aretino Fabio Guidelli, affermato Campione di Triathlon a livello nazionale ed attualmente Allenatore anche dei Kids, i bambini della Vis Cortona Triathlon.
Nel 2017 si è messo in evidenza in particolare in due manifestazioni internazionali:
XTerra Lite presso il Lago di Scanno dove si è classificato terzo assoluto.
TNatura Lite a Orosei in cui si è classificato secondo assoluto dietro al campione europeo Filippo Pradella.
Ha vinto numerose gare su strada sia in Toscana che in Umbria.
E’ stato convocato nella nazionale giovanile di Triathlon.
Dal 2018 fa parte della Nazionale Italiana di Triathlon Cross
Risultati di rilievo ottenuti nell’anno 2018
Vice campione Italiano junior Triathlon Cross Olimpico
2° Assoluto XTerra lite Lago di Garda
4° Assoluto XTerra lite Scanno
1° Categoria Elba Iron Tour Cross (5 tappe)
1° Categoria Triathlon Cross Lavarone
Una serie di infortuni gli hanno impedito di partecipare ai campionati Europei di triathlon cross ad Ibiza.
UMBERTO GAZZINI
Allenatore di nuoto da una lunga carriera, è stato il tecnico di riferimento per intere generazioni di nuotatori cortonesi. Tra i suoi atleti più talentuosi anche l’olimpionico Michele Santucci, il giovane e affermato Alessandro Pinzuti e Mattia Mugnaini.
E’ stato convocato come Tecnico con la Nazionale Assoluta ai raduni di San Marino nel febbraio 2018, al Centro Federale Ostia tra luglio/agosto 2018 e al Centro di preparazione Olimpica “Acqua Acetosa” Roma nel novembre 2018.
Nel 2018 i suoi allievi hanno gareggiato ad alcune delle competizioni più importanti a livello continentale :
Criteria Nazionali Giovanili (Riccione) con 1 medaglia d’oro 50 rana
Campionati Italiani di categoria (Roma) 1 medaglia d’oro nei 100 rana e 50 rana
Campionati Europei Assoluti (Glasgow)
Campionati Italiani Assoluti Primaverili (Riccione)
Internazionale di nuoto 55^ Trofeo Sette Colli
Ha allenato anche Riccardo Bianchi, atleta che vanta risultati di rilievo nel nuovo di salvamento sia ai Campionati del Mondo 2010 (Egitto), 2012 (Adelaide), 2014 (Montpellier) che ai Campionati d’Europa che nella Coppa del Mondo
UNDER 14 FEMMINILE CORTONA VOLLEY
L’ U14F Cortona Volley è una squadra che gioca insieme da circa 3 anni, con qualche inserimento nuovo negli anni, la loro storia inizia nell U12, dove sono riuscite ad arrivare terze nel campionato Provinciale, hanno continuato la loro crescita e in U13, quando il campionato è passato Interprovinciale, sono riuscite di nuovo ad arrivare terze nelle Final Four.
Ma quest’anno è stata la svolta, dopo tanto impegno e tanti sacrifici, hanno agevolmente superato la fase a gironi del campionato U14 Interprovinciale, 12 partite a punteggio pieno, con 10 punti di vantaggio dalla seconda, e sono riuscite di nuovo ad accedere alle Finali del comitato Etruria, che raggruppa le province di Arezzo e Siena.
A dimostrazione del loro impegno e della loro crescita sportiva e di squadra, di tutte le 29 squadre partite ad inizio stagione, con una prestazione meravigliosa e una grinta che le accompagna fin dall’inizio le ragazze riescono a vincere le finali e classificandosi prime, sono passate di diritto al girone delle fasi Regionali contro le prime classificate dei 3 comitati Regionali della Toscana.
Ma la prima Coppa della Stagione, le ragazze l’avevano ottenuta a Dicembre quando partecipando al Torneo Nazionale della Citta di Bastia, contro realtà sportive come Roma Volley, sono riuscite a classificarsi seconde, con forse un po’ di stupore ma tanta grinta e credendo sempre piu’ nelle loro possibilità.
Adesso stanno lottando per meritarsi l’accesso alle fasi finali del Campionato U14 Regionale, non è semplice ma combattono, come sempre, con la loro caparbietà che le ha caratterizzate fin dall’inizio, e speriamo che ottengano ciò che meritano per il loro lavoro e il loro impegno svolto negli anni, coadiuvate, supportate e aiutate dal loro Coach Fabrizio Verni.
Le artefici di quest’avventura sono:
Buduroi Bianca, Dijiordijevic Sara, Leonardi Elisa, Lovari Valentina, Marconi Elettra, Milighetti Giada, Paoloni Sofia, Postiferi Alice, Sabatini Camilla, Santiccioli Gilda, Sensi Elisa, Tamagnini Fiamma…e le ragazze dell’Under 13F che hanno dato un notevole aiuto quando chiamate in causa, una vera squadra e una forte Società.
VALTER LUPETTI
Classe 1950, raggiunta l’età della pensione riscopre la passione per sport e dal 2016 si “reinventa” marciatore.
Nel palmares ha il titolo di Campione Italiano 2018 della 20Km su strada (categoria Master Over 65) e quello di Campione Toscano 2018 della 5Km. Nel 2018 ha vinto anche la Coppa Toscana sulla distanza di 10Km.
Ha inoltre vestito la maglia della nazionale italiana ai Campionati Europei Indoor di Ancona del 2016 dove ha concluso 14° nella 3Km, disputando anche la 5Km su strada nella quale ha chiuso 17°, contribuendo al 2° posto a squadre della rappresentativa azzurra.
Può inoltre vantare una lunga serie di piazzamenti fra il 4° e il 6° posto raccolti ai Campionati Italiani Outdoor e Indoor, dal 2016 al 2019, sulla distanza di 3km e 5Km.
Il suo grande obiettivo per il 2019, dopo il 4° posto sulla 3Km recentemente ottenuto ai Campionati Italiani Indoor, sono i Campionati Europei che si svolgeranno a Venezia la prossima estate.
E’ tesserato della Federazione Italiana di Atletica Leggera con la società Alga Etrusca di Arezzo.
CANDIDATI PREMIO SPORT E SOLIDARIETA’ 2019
ASD CORTONA CAMUCIA CALCIO
La società Cortona Camucia Calcio è una società che da sempre punta nella promozione del settore giovanile e dello sport come educazione.
Nuove metodologie di lavoro, collaborazioni e tanto impegno, grazie anche al suo DS Guglielmo Magari, hanno fatto si che il Cortona Camucia vincesse per due anni consecutivi la Coppa Disciplina, il riconoscimento che valorizza il buon comportamento in campo delle squadre.
In questi anni la società si è sempre impegnata nella promozione dei valori sociali dentro lo sport, aderendo anche alla Carta Etica della Regione Toscana.
Collabora con società come Perugia, Arezzo, Genoa e Montevarchi.
ASD IL CORPO NEL MONDO
Riabilitazione a mezzo del Cavallo (TMC) ed attività ludica a cavallo, dal 2014 si occupano di fare riabilitazione ed attività ludica con il cavallo con bambini, ragazzi ed adulti con disturbi psichici e disturbo neuromotorio, svolgendo questa attività con l’ASD IL CORPO NEL MONDO, da due anni circa nel nuovo centro a Terontola, prima veniva svolta in un ex maneggio in loc Puntabella.
Attualmente questa attività è svolta con istituti, scuole e privati, o qualsiasi altro utente che viene inviato per un percorso terapeutico da psicologi, neuropsicomotricistri e psichiatri.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità a chi è meno fortunato di fare un percorso riabilitativo in luogo demedicalizzato come un maneggio, e di alleviare per qualche ora anche la famiglia dal carico che quotidianamente devono affrontare.
UP VALDIPIERLE
Storica società sportiva della Valdipierle da sempre impegnata su più fronti sia agonistici che sotto il profilo sociale.
In particolare con attività rivolte ai più piccoli e all’inclusione. Nel 2018 è stato attuato nuovamente il progetto del Campus “Avviciniamoci allo sport” , che si svolge con grande successo da oltre 10 anni, nel mese di Luglio, rivolto ai ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Nell’ultima edizione hanno partecipato ben 60 ragazzi, che tra sport e attività all’aria aperta hanno imparato a conoscere il proprio territorio.
I più piccoli allo stadio Roncalli di Mercatale assieme alle operatrici Chiara e Cristina si sono sbizzarriti in tanti giochi e attività ricreative e didattiche, i più grandi accompagnati dal responsabile settore giovanile Luigi Segantini, si sono dedicati alla scoperta della Val di Pierle, con visite ai castelli e i posti a loro sconosciuti.
Le attività si sono concluse con visita al lago Trasimeno e a Cortona dove, particolarmente apprezzate sonos tate le visite alla Basilica di S.Margherita, alla fortezza del Girifalco e al centro storico della città.
VIRTUS BUONCONVENTO TMA
La società Virtus Buonconvento gestisce la Piscina Comunale di Camucia.
Tra i suoi tesserati circa 1100 frequentano la piscina.
Oltre alle attività agonistiche e di corsi, sono state messe in campo anche iniziative rivolte ad utenti “speciali”.
Questi i progetti:
Ass. Agorà d’Italia che opera con ragazzi disabili; CAM (sanità mentale); USL Toscana Sud Est; TMA (Terapia Multisitemica in Acqua) che opera in piscina con bambini autistici; CENTRO CASA DI PINOCCHIO (disabilità mentale); RAGAZZI SPECIALI Tra le altre attività ed iniziative frutto della collaborazione della società con strutture ed enti pubblici, segnaliamo:
“Accompagnamento alla nascita”, corso di ginnastica in acqua per gestanti in collaborazione con il Consultorio della zona;
corso di acquaticità per i bambini della scuola materna di Monsigliolo;
corsi di nuoto per i ragazzi delle scuole medie di Camucia e Cortona
centri estivi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale;
ingresso a tariffa agevolata per nuotatori disabili;
corso di “Acquadolce”: ginnastica in acqua per la terza età.
In particolare la Virtus Buonconvento si candida a questo riconoscimento per il progetto “Fuori dal Guscio”
100 bambini delle scuole elementari assieme per il progetto “Fuori dal guscio”
Tutta la classe in armonia con il compagno disabile in un percorso di formazione sportiva
Fuori dal Guscio è un progetto unico in Italia che riesce ad abbattere ogni barriera e costruisce un ambiente totalmente inclusivo e di grande armonia tra bambini.
Il progetto, voluto e sostenuto dall’Istituto Comprensivo Cortona 1, Comune di Cortona, Associazione Autismo Arezzo Onlus, Coop. TMA Group e VirtusBuoncovento, e sostenuto da Banca Popolare di Cortona e MB Elettronica, parte dalla volontà di voler creare opportunità di reale integrazione tra i bambini normodotati ed i loro compagni affetti da patologie quali l’autismo o disabilità intellettive.
Gli studenti coinvolti, tutti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Cortona 1, saranno circa 100, tra di essi 7 bambini con disabilità autistica o intellettiva.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…