Categories Notizie

Premio Sport e Solidarietà 2017, le Candidature e il Regolamento

Torna anche quest’anno, per la terza volta, la collaborazione di Valdichianaoggi.it con l’Assessorato allo Sport del Comune di Cortona per i premi “Sportivo dell’Anno” e “Sport e solidarietà”.

Le votazioni on line, che contano per il 50% e decretano il risultato finale combinandosi col voto delle società sportive cortonesi, saranno aperte dalle ore 10 di giovedì 2 Marzo fino alle ore 20 di mercoledì 15. I risultati parziali saranno visibili solo nei primi giorni, poi per aumentare la suspence verranno comunicati solo nella serata della premiazione, prevista per domenica 19 Marzo presso la Sala del Consiglio Comunale.

Di seguito la lista dei candidati e il regolamento del Premio “Sport e solidarietà”

 

Virtus Buonvonvento TMA

Nuoto

La società Virtus Buonconvento gestisce la Piscina Comunale di Camucia.

Tra i suoi tesserati circa 1100 frequentano la piscina di Camucia.

La società presenta una forte matrice sportiva strettamente legata alla Federazione Italiana Nuoto: partecipa infatti all’attività regionale e nazionale nel settore Nuoto, Nuoto Salvamento e Nuoto di Fondo. Molti sono gli atleti che si allenano nella piscina di Camucia, dai bambini propaganda (preagonismo), agli esordienti fino la squadra di categoria.

Oltre alle attività agonistiche e di corsi, sono state messe in campo anche iniziative rivolte ad utenti “speciali”:

il primo meeting regionale di nuoto Special Olympics, organizzato in collaborazione  con Special Team l’Agorà d’Italia; oltre 100 nuotatori speciali, familiari, tecnici ed accompagnatori che uniti ai volontari ed al pubblico di Cortona sono stati protagonisti dell’evento.

Le attività rivolte agli utenti “speciali” caratterizzano l’impianto e la società, di seguito l’elenco delle associazioni, strutture e cooperative che frequentano regolarmente a tariffa ridotta o gratuitamente la struttura:

–       Ass. Agorà d’Italia che opera con ragazzi disabili; CAM (sanità mentale); USL Toscana Sud Est; TMA (Terapia Multisitemica in Acqua) che opera in piscina con bambini autistici; CENTRO CASA DI PINOCCHIO (disabilità mentale); RAGAZZI SPECIALI Tra le altre attività ed iniziative frutto della collaborazione della società con strutture ed enti pubblici, segnaliamo:

–       “Accompagnamento alla nascita”, corso di ginnastica in acqua per gestanti in collaborazione con il Consultorio della zona (tariffe agevolate);

–       corso di dieci lezioni acquaticità per i bambini della scuola materna di Monsigliolo a partire dal mese di marzo, in orario scolastico (tariffa agevolata);

–       corso di nuoto per i ragazzi della scuola media di Camucia svolto nel mese di marzo e ottobre-novembre 2016, in orario scolastico (tariffa agevolata);

–       corso di nuoto per i ragazzi della scuola elementare del territorio di Cortona a partire da marzo 2016 (tariffa agevolata)

–       centri estivi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cortona (nel mese di luglio 2016 abbiamo contato 200 presenze di bambini per ogni quindicina);

–       ingresso a tariffa agevolata per nuotatori disabili;

–       corso di “Acquadolce”: ginnastica in acqua per la terza età.

 

Rugby Clanis Cortona

Il Rugby Clanis Cortona  asd, fin dall’inizio della sua fondazione, ha compreso l’importanza di trasmettere nel proprio territorio i principi del Rugby e la cultura dello sport. Nelle scuole del nostro Comune, con la partecipazione dei propri atleti, ragazze e ragazzi, preparati dalla FIR, lavorando nel gioco e nell’insegnamento, nelle palestre scolastiche e sul campo.

L’attività del Clanis, in questi anni, si è profusa principalmente verso il settore giovanile, ospitando tutte e tutti, senza distinzione alcuna; orientando lo sforzo nella ricerca dello stare bene insieme sia dentro che fuori del campo.

Particolare attenzione è stata rivolta alla presenza di bambini con sofferenze dislessiche, riuscendo a farli partecipare anche alle attività agonistiche; la particolare soddisfazione per l’espressione dei genitori, che hanno visto in questo sport un utile strumento, un aiuto, per ridurre le difficoltà che certe patologie possono indurre, così come un valido supporto educativo.

 

VIS Cortona Triathlon

Continuando ad interpretare al meglio la funzione sociale di cui un’ Associazione Sportiva radicata nel territorio deve farsi carico, anche nella stagione sportiva 2016 è riuscita a portare a termine importanti progetti finalizzati al sociale ed in particolare quello denominato “LA MULTIDISCIPLINA PER MULTIFINALITA'”.

Il progetto rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni ed iniziato nei primi mesi del 2016, ha permesso a ragazzi in difficoltà economiche, segnalatici dai servizi sociali del nostro Comune, di partecipare ad attività ludico motorie, sotto la guida di un Tecnico Federale, cimentandosi in attività, come il triathlon prevede, di nuoto ciclismo e corsa, divertendosi ed integrandosi con altri coetanei che queste attività già praticavano da tempo.

L’impegno profuso dai volontari della nostra Associazione è stato non di poco conto, ma l’entusiasmo e la gioia dei ragazzi, nonchè la riconoscenza che alcune famiglie hanno dimostrato ci spinge a perseguire su questa strada nuovi obbiettivi.

 

Lionel Matias Manso

Cortona Camucia calcio

Responsabile Tecnico Settore Giovanile. Da anni fa parte dello staff tecnico del settore giovanile della società Cortona Camucia ASD.

Il suo impegno verso i giovani ha fatto raggiungere alla società risultati importanti. Da sempre è promotore di nuove metodologie di allenamento che hanno contribuito alla crescita e formazione sia tecnica che agonistica dei ragazzi che anno dopo anno sono numericamente aumentati.

A livello calcistico nell’anno 2016 ha allenato le annate 2003 e 2005 coinvolgendo quasi 50 bambini dai 10 anni ai 13 anni. Ha seguito come responsabile della Scuola Calcio tutte le annate dai 7 ai 13 anni cercando di dare una linea comune all’allenamento di questi giovani calciatori.

Con questa finalità ha scritto il suo primo libro “Evolution Coach”, frutto del lavoro che quotidianamente svolgiamo sul campo io e i ragazzi e con il quale si sono affinate sempre più le linee guida da seguire nell’insegnamento tecnico del calcio ma soprattutto una coesione del gruppo che faccia sentire la squadra unita e che ciò coinvolga tutti.

Altrettanto intenso è stato il lavoro all’interno delle scuole come esperto di educazione fisica per conto delle società sportive di calcio e pallavolo e del Coni nel comune cortonese ed in tutta la provincia di Arezzo: l’attività sportiva nella scuola permette di avvicinare i bambini allo sport, ad aiutarli a scegliere uno sport da frequentare il pomeriggio, cosa fondamentale per la loro crescita e per imparare a stare insieme.

Ogni giorno viene a contatto con decine e decine di bambini dai 6 ai 12 anni, ciascuno con il suo modo di approcciarsi all’attività sportiva e alcuni di loro con disabilita’;

Ha partecipato come tecnico dei Cas nel Cortona Volley. Indipendente dallo sport praticato lo spirito è lo stesso: crescere tecnicamente in una disciplina sportiva, facendo gruppo ed è in questo che credo ed è questo che cercò di trasmettere ogni giorno ai ragazzi intorno a me.

Ha partecipato a diversi corsi, tra cui il Corso organizzato dal comune di Cortona ” lo sport, star bene insieme. Sport prosocialita’

 

 

REGOLAMENTO DEI PREMI  “SPORTIVO DELL’ANNO” e “SPORT E SOLIDARIETA'”

Il premio “SPORTIVO DELL’ANNO” è il premio che l’Amministrazione comunale di Cortona ha voluto istituire per rendere merito a chi nell’anno precedente all’assegnazione si è particolarmente distinto in termini sportivo agonistici.

Nella stessa giornata verrà assegnato anche il premio “SPORT E SOLIDARIETA'” all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente all’assegnazione un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo.

 

Art. 1: Selezione dei candidati

Ogni anno verranno effettuate le selezioni di chi poi verrà inserito tra i candidati a concorrere al premio “Sportivo dell’anno” e al premio “Sport e solidarietà: tutte le società sportive che avranno da segnalare atleti o squadre per i due premi lo dovranno comunicare entro il 15 Febbraio all’Ufficio sport del Comune di Cortona

 

Art. 2:  Individuazione dei candidati

Il comitato organizzatore composto dall’Ufficio sport e dall’Assessore allo Sport del Comune di Cortona in base alle segnalazioni effettuate dalle società individuano i candidati sia per il Premio “Sportivo dell’Anno” che per il Premio “Sport e solidarietà”.

 

Art.3:  Assegnazione  PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO

“Il Premio sportivo dell’anno” verrà individuato dalla votazione combinata e in quota paritaria tra le società sportive del Comune di Cortona e dalla votazione on line.

In particolare tutte le società sportive del territorio riceveranno entro il 01 Marzo i nomi dei candidati ammessi al “Premio Sportivo dell’anno” con una loro breve presentazione: le società potranno votare uno e uno solo dei candidati individuati dal comitato organizzatore entro il 15 Marzo 2017 inviando la scheda votata all’Ufficio sport del Comune di Cortona.

Le comunicazioni avvenute dopo tale data non verranno prese in considerazioni come anche le votazioni per più di un candidato.

All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalle società sportive verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.

Gli stessi candidati saranno votati anche on line dal 01 Marzo al 15 Marzo attraverso il sito “Valdichiana Oggi”: qualsiasi utente potrà esprimere uno e un solo voto per i candidati individuati dal comitato organizzatore e potrà farlo solo una volta.

All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalla votazione on line verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.

Il “premio Sportivo dell’anno” verrà attribuito a chi raggiungerà il punteggio più alto dalla somma dei punti delle votazioni tra le società sportive e dalla votazione on line.

In caso di parità nella somma dei punteggi il “premio Sportivo dell’Anno”verrà attribuito a chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella votazione on line.

 

Art.4:  Assegnazione  PREMIO SPORT E SOLIDARIETA’

Il premio “Sport e solidarietà” verrà individuato dalla votazione combinata e in quota paritaria tra le società sportive del Comune di Cortona e dalla votazione on line.

In particolare tutte le società sportive del territorio riceveranno entro il 01 Marzo i nomi dei candidati ammessi al Premio “Sport e solidarietà” con una loro breve presentazione: le società potranno votare uno e uno solo dei candidati individuati dal comitato organizzatore entro il 15 Marzo 2017 inviando la scheda votata all’Ufficio sport del Comune di Cortona.

Le comunicazioni avvenute dopo tale data non verranno prese in considerazioni come anche le votazioni per più di un candidato.

All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalle società sportive verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.

Gli stessi candidati saranno votati anche on line dal 01 Marzo al 15 Marzo attraverso il sito “Valdichiana Oggi”: qualsiasi utente potrà esprimere un voto ogni 24 ore  per i candidati individuati dal comitato organizzatore. Ciascun voto è vincolato all’indirizzo IP di provenienza. Un algoritmo anti frode eseguito al termine della votazione eleminerà eventuali voti fasulli.

All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalla votazione on line verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.

Il Premio “Sport e solidarietà”  verrà attribuito a chi raggiungerà il punteggio più alto dalla somma dei punti delle votazioni tra le società sportive e dalla votazione on line.

In caso di parità nella somma dei punteggi il Premio “Sport e solidarietà” verrà attribuito a chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella votazione on line.

 

Art. 5:  Modifica del regolamento

Il comitato organizzatore può in qualunque momento se lo ritiene necessario apportare qualsiasi modifica al regolamento comunicandolo tempestivamente.

 

Art.6: Tutela dei dati personali

Nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 i dati personali di ciascun partecipante e delle relative società sportive saranno trattati per la normale attività di segreteria e, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività delle ASD organizzatrici o degli Enti patrocinanti. In base al principio del “silenzio assenso”, con l’iscrizione al  premio  i partecipanti accettano quanto sopra specificato.

 

Art.7: Informazioni

www. ComunediCortona.it

Assessorato allo sport del Comune di Cortona

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago