Programma ricco e variegato quello della XV edizione della Rievocazione storica della battaglia di “Scannagallo” organizzata dall’Associazione culturale Scannagallo il 4 e 5 luglio. L’Associazione è iscritta all’elenco regionale delle Associazioni di rievocazione storica (LR 5/2012) e così anche la Rievocazione storica che ha anche ottenuto di potersi fregiare del prestigioso logo di Toscana ad Expo Milano 2015 e Padiglione Italia. La Battaglia, rievocata con oltre 250 figuranti, fu combattuta tra fiorentini e spagnoli da una parte, senesi e francesi dall’altra, proprio nella zona di Pozzo della Chiana, episodio culmine della cosiddetta “Guerra di Siena 1552-1559”.
Grazie alla vittoria Firenze estende il proprio dominio su tutta la Toscana portando alla nascita del Granducato e alla formazione della regione, così come ancora oggi è conosciuta. Un episodio storico che è stato interpretato dal punto di vista storiografico nel quadro dell’avvio della stagione della pacificazione della Toscana e dell’Europa.
Nel solco della civiltà e del progresso sostenibile oggi l’Associazione nello svolgimento della Rievocazione si candida al Premio Eco-Associazione 2015 promosso dall’amministrazione Comunale di Foiano della Chiana in collaborazione con Valdichianaoggi, Sei Toscana e Legambiente.
Tutta la manifestazione si prospetta come ecosostenibile utilizzando un allestimento in materiale riciclabile (legno, canapa, canniccio) per l’accampamento dei mercenari che viene riutilizzato di anno in anno, con illuminazione artificiale ridotta (vengono spente la maggior parte delle luci del campo sportivo) e utilizzando soltanto torce e la luce naturale dei fuochi. Inoltre, per questa edizione del quindicennale, nell’ottica di una evoluzione in senso ecosostenibile della gestione della manifestazione, l’Associazione ha predisposto:
Uno stand gastronomico con piatti a base di carne chianina IGP vitellone bianco dell’Appennino centrale, all’insegna della valorizzazione e promozione di questa importante ricchezza della Valdichiana. Inoltre la collaborazione dell’Associazione Amici della Chianina attiva da anni nel territorio per la valorizzazione della zona di origine della chianina permette anche di utilizzare per l’intero menù prodotti a km zero
Raccolta differenziata dei rifiuti con gli appositi contenitori, messi a disposizione dal Comune, e predisposizione di relative stampe informative come guida allo smaltimento dei rifiuti stampate in carta riciclata che verranno distribuite sui tavoli; organizzazione di una camminata lungo il sentiero naturalistico tra Foiano e Pozzo della Chiana finalizzate alla conoscenza in maniera ludica dei luoghi storici d artistici legati alla battaglia e ad accrescere i valori del rispetto ambientale.
Durante il percorso della camminata la distribuzione dell’acqua ai partecipanti avviene nei pressi di un’area di sosta predisposta lungo il percorso (zona della macerina) e al termine del percorso utilizzando l’acqua della fontanella pubblica in bottiglie non monouso e bicchieri in materiale riciclabile.
Info: Ass. culturale Scannagallo: Alessio cel. 3351440535, segretario@scannagallo.com – www.scannagallo.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…