Come ricorderete, su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foiano sostenuta da Sei Toscana, LegAmbiente e anche dal nostro sito, è nato da qualche settimana il “Premio Eco-Associazione 2015”. Destinato a tutte le associazioni di tutti i Comuni della Valdichiana, ha l’obiettivo di sensibilizzare al tema ambientale diffondendo nuove pratiche eco-sostenibili. Le associazioni sono chiamate nell’arco dei 12 mesi del 2015 a ideare e realizzare azioni o eventi in cui si promuova la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo di prodotti a Km 0 e beni di consumo riciclati o riciclabili.
Con piacere apprendiamo dall’ideatore del progetto Jacopo Franci, Vice-Sindaco e assessore all’ambiente di Foiano, che stanno arrivando le prime adesioni.
La prima iniziativa è della neonata Pro Loco Foiano. Proprio per il giorno della presentazione ufficiale di questo nuovo sodalizio presso la “Chiesa della Carbonaia” la Pro Loco ha organizzato un aperitivo “a Km 0” (vedi foto) con prodotti tipici offerti dalle Aziende agrituristiche e dalle attività produttive del territorio della Vallata, il tutto servito interamente con materiale biodegradabile e riciclabile. Le iniziative dell’associazione continueranno durante l’anno: la prossima sarà “Regala un albero al tuo paese” di cui parleremo prossimamente
Anche altre associazioni hanno già annunciato l’avvio di iniziative legate al Premio, come ad esempio l’Associazione Cantiere Azzurri di Foiano della Chiana, famosa oltre che per i suoi imponenti carri carnevaleschi anche per gli eventi collaterali, come cene e serate a tema. Proprio sulle cene si concentreranno gli sforzi per partecipare e vincere il concorso ambientale.
Attendiamo altre adesioni ricordando nuovamente che il premio è aperto a tutte le associazioni di tutti i comuni della Valdichiana e che ogni iniziativa sarà “raccontata” anche sulle pagine di Valdichianaoggi.it … buon lavoro e in bocca al lupo ai partecipanti!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…