Si è concluso il termine ultimo per partecipare al Premio Eco-Associazione 2015, una delle più importanti iniziative sui temi Ambientali della provincia di Arezzo promossa dall’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana, ideata dall’Assessore all’Ambiente Jacopo Franci con la collaborazione di Sei Toscana, Legambiente e di Valdichianaoggi.it
Con tale iniziativa è stato promosso nel territorio di Foiano della Chiana e in quello di tutta la Valdichiana la conoscenza, la sensibilizzazione e la pratica di azioni del vivere quotidiano ispirate al rispetto dell’ambiente tramite il coinvolgimento delle Associazioni.
Il Premio Eco-Associazione rivolto a tutte le Associazioni a carattere culturale, ricreativo, sportivo, aventi sede nel territorio di Foiano della Chiana e in quello della Valdichiana Aretina consisteva nell’ideare, promuovere e attuare iniziative o eventi riguardanti tematiche Ambientali quali, riduzione, riutilizzo e raccolta differenziata dei rifiuti, risparmio energetico e utilizzo di energie alternative, utilizzo di prodotti a km 0 e filiera corta, valorizzazione del territorio, eventi finalizzati al rispetto ambientale in genere.
I “concorrenti” in gara vanno da associazioni sportive come la Podistica Avische si propone dipromuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate all’atletica, ad associazioni culturali quali l’Associazione Carnevale di Foiano con obbiettivo la promozione dell’arte della Cartapesta e l’organizzazione del Carnevale di Foiano; l’Associazione culturale Scannagallo che si propone di promuovere e realizzare iniziative di carattere culturale ed in particolare la Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo; l’Associazione culturale Masquerada, band di percussionisti di Foiano della Chiana, Siena, Cortona e Arezzo che ripropongono i più irresistibili ritmi brasiliani creando un’atmosfera unica ed uno spettacolo incredibilmente coinvolgente.
Ma anche feste paesane come il Comitato Festeggiamenti La Pace, associazione con lo scopo di proseguire ogni anno, in Località la Pace di Foiano, la tradizionale festa della Madonna Addolorata. La neonata Associazione Pro Loco Foiano della Chiana con scopo la promozione della cultura, dell’arte e del turismo nell’ambito del Comune di Foiano della Chiana, tramite l’organizzazione di eventi promozionali, culturali ed artistici. Associazioni ludiche quali Associazione C’entro anch’io nata dalla collaborazione di più professionalità che hanno come obbiettivi il dare una risposta alle esigenze educative del territorio.
Le associazioni partecipanti hanno inviato il rendiconto dei loro progetti eseguiti durante tutto l’anno in più iniziative che hanno coinvolto l’associazione stessa, i propri associati ma soprattutto l’intera comunità e l’intero territorio. Gli elaborati sono stati inviati dagli uffici comunali separatamente ai membri di una giuria di esperti nel settore, rigorosamente segreta, che valuteranno prima individualmente e poi congiuntamente i progetti.
La cerimonia di premiazione con l’illustrazione dei progetti di ogni singola Associazione si svolgerà sabato 9 Gennaio 2016 presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana alla presenza delle autorità cittadine, delle associazioni, della giuria e di graditi ospiti a sorpresa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…