Assessore, può spiegarci in cosa consistono le ultime novità nel servizio di raccolta dei rifiuti?
Dal 2 maggio il servizio spazzamento del centro storico sarà gestito da SEI Toscana che si avvarrà della cooperativa Colap che attualmente svolgeva il servizio a Camucia. Lo spazzamento è un servizio che da contratto dovevamo cedere a Sei entro il 2018, ma abbiamo accellerato il passaggio cosi da poter offrire un servizio migliore a Cortona centro storico. Con il nuovo servizio infatti avremo una spazzatrice dedicato esclusivamente a Cortona e riusciremo a coprire tutta una serie di zone che prima purtroppo per mancanza di personale non riuscivamo a fare; oltre lo spazzamento è già attivo da un anno un servizio lavaggio vicoli che però intendiamo potenziare; abbiamo lavorato molto sul progetto del nuovo servizio facendo numerosi sopralluoghi perché solo da un ‘accurata visione in loco si possono raggiungere buoni risultati, è per questo che siamo fiduciosi!!
Il personale comunale attualmente occupato nel centro storico di Cortona dove sarà utilizzato?
Il nostro personale si occuperà di Camucia e Terontola e avrà la possibilità di utilizzare un’altra spazzatrice solo per queste zone e quindi crediamo di poter anche in questo caso garantire un miglioramento del servizio. Abbiamo fatto un’analisi in dettaglio anche di questo spazzamento evidenziando le zone critiche dove intervenire. Inoltre ci auguriamo di poter arrivare alcune volte anche nelle altre frazioni principali del territorio, progetto che però è già stato inserito nel piano dei servizi 2018 quando Sei si occuperà di tutto il servizio di spazzamento.
Il commissariamento di Sei Toscana obbliga l’amministrazione a rivedere i programmi già concordati come l’ampliamento del servizio di raccolta porta a porta a Camucia?
Il commissariamento di Sei Toscana ha rischiato di far ritardare l’avvio del porta a porta nel nostro territorio, cosa che poi è stata evitata e il 12 Giugno partiremo con il 1° step che riguarderà Camucia , Ossaia , Vallone , Sodo , San Pietro a Cegliolo e Tavarnelle. Il 2 ° step poi entro Luglio riguarderà Fossa del Lupo, Monsigliolo , Montechio e Fratta. Sarà una vera e propria rivoluzione sia culturale che ambientale che riguarderà il 75 % della nostra popolazione e sono davvero orgoglioso di aver raggiunto questo obiettivo per il nostro Comune in solo 3 anni dall’inizio del mandato.
Quando inizieranno gli incontri con i cittadini per spiegare il funzionamento dei nuovi servizi proposti?
Gli incontri inizieranno Giovedi 4 maggio alle ore 18.00 a Ossaia (ex scuole), poi alle 21.00 saremo a Camucia al Centro sociale; Lunedi 8 maggio alle ore 18.00 incontreremo le Associazioni di Categoria e a seguire alle 21.00 saremo a Tavarnelle ( impianti sportivi). Per il 2 ° step programmeremo a giugno medesimi incontri nelle frazioni interessate. Queste serate saranno fondamentali per informare i cittadini sui nuovi servizi e chiarire tutte le loro legittime richieste e eventuali dubbi.
Quale risposta si aspetta dai cittadini e quali sono le maggiori difficoltà che questi possono incontrare?
Cortona e Terontola ci danno fiducia che anche in questo caso si possano ottenere degli ottimi risultati ; ovviamente le novità possono spaventare, piccoli disagi o problemi ci potranno essere soprattutto nelle prime fasi quando tutto va rodato ma crediamo che alla fine sarà tutto una questione di abitudine e la cittadinanza risponderà al meglio. Camucia è una realtà ricca di condomini e attività commerciali e in questi casi abbiamo progettato dei servizi ad hoc cosi da limitare possibili disagi e offrire adeguati servizi.
Parliamo di soldi. L’accusa di alcuni è che nonostante aumenti la percentuale di differenziata i cittadini dovranno sborsare più soldi per il 2017. Perchè succede tutto questo?
Innanzitutto l’aumento è riferito alla parte Ato in cui per il 2017 vi è stata aggiunta la componente della fornitura dei beni di consumo (sacchi e bidoncini) per l’attivazione e mantenimento dei nuovi porta a porta e questo ha pesato ben 58000 € per il nostro Comune; ci tengo a precisare che invece per la tasche dei nostri cittadini l’aumento non ci sarà visto che siamo riusciti a trovare economie nelle altre parti di costo che compongono la Tari e quindi, avvieremo tutti i porta a porta senza costi aggiuntivi. Segnalo inoltre che quest’anno i Comuni di Civitella e Monte san Savino che sono partiti nel 2016 con il porta a porta pagheranno meno e quindi ci auguriamo che lo stesso avvenga anche per noi il prossimo dopo l’avvio dei nuovi servizi.
Per finire… quali saranno le altre iniziative in campo ambientale da oggi fino alla fine della legislatura?
Solo 1 anno fa abbiamo inaugurato il nuovo centro di raccolta del Biricocco che ha riscosso un enorme successo di accessi e che vedrà premiati per la prima volta quest’anno i più virtuosi, nel 2017 riusciremo ad offrire il servizio porta a porta a 17000 persone cosa inimmaginabile solo 3 anni fa ad inizio mandato, abbiamo chiuso l’accordo con l’azienda Citeleum per il più grosso investimento nel campo dell’illuminazione pubblica fatta dal Comune di Cortona e che consisterà nella sostituzione delle lampade attuali , circa 3500, con lampade a led. L’obiettivo è quindi di arrivare a regime con questi progetti e continuare a investire sul campo del risparmio energetico , magari negli edifici e negli impianti sportivi, realizzare a brevissimo ormai la nuova casina dell’acqua di Terontola che ci consentirà di risparmiare tante bottiglie di plastica e altri progetti che presenteremo ma che per mia formazione e serietà politica vorrei annunciare solo quando avremo la certezza della realizzazione.