Notizie

Più convegni per allungare la stagione turistica, la proposta di ConfCommercio per Cortona

Più convegni a Cortona per riempire i vuoti della stagione turistica tradizionale. Li chiede Confcommercio, che ha fissato un appuntamento per parlarne con il nuovo presidente di Cortona Sviluppo, Nevio Polezzi.
“Un rilancio della convegnistica, oggi molto ridotta, potrebbe essere la soluzione ideale per allungare il lavoro portando più gente in città da ottobre a marzo”, dice il presidente della Confcommercio cortonese Marco Molesini, “basterebbero due-tre convegni al mese, con almeno un pernottamento, per animare l’attività di strutture ricettive, ristoranti, bar e negozi in un periodo in cui notoriamente langue”.
“Le carte in regola per dare nuovo impulso al centro convegni ci sono tutte, a partire dalla sua posizione invidiabile, proprio nel cuore di una delle più belle cittadine toscane”, prosegue il  presidente dei commercianti, “serve però un impegno maggiore nel commerciale, per vendere Cortona come meta di turismo congressuale. Cortona Sviluppo deve uscire dalle logiche della gestione mista pubblico-privata per trovare uno slancio imprenditoriale più marcato, l’unico che può dare risultati visibili anche sul breve periodo, misurando i ritorni economici di ogni investimento ”.
“Sarebbe necessario al più presto anche un restyling all’immagine della società, che passi innanzitutto dalla  divisione netta fra i diversi settori di attività”, aggiunge il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi, “da un lato la promozione turistica, le iniziative culturali e i convegni, dall’altro la gestione di strutture pubbliche come mattatoio e cimiteri. È una distinzione doverosa, anche perché ogni settore richiede competenze e metodi diversi di lavoro”.
Secondo la Confcommercio, Cortona Sviluppo dovrebbe poi curare di più la sua presenza online, social media compresi. “Ad oggi il sito ha solo la versione in italiano, una traduzione almeno in inglese ci pare d’obbligo”, spiega Salvicchi.
“Di questo e di altro ancora vorremo parlare con il neo presidente Nevio Polezzi e con i suoi consiglieri. Confidiamo in loro per un deciso cambio di passo: una diversa e migliore gestione di Cortona Sviluppo è vitale per l’economia turistica cortonese”, ribadiscono Molesini e Salvicchi.
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago