L’ha definita proprio così, “per tutte le tasche, per tutte le teste“, il Sindaco Andrea Vignini nel corso della conferenza stampa di presentazione. E’ l’estate cortonese, serie di festival ed eventi che ci accompagneranno fino a fine Settembre, risultato di un divorzio (quello dal Tuscan Sun) di un nuovo matrimonio seguito a un lungo fidanzamento (quello con Feltrinelli + Regione Toscana) e, per la parte restante, dell’attivismo di molti cortonesi con molte gradite conferme. Fulcro centrale della stagione sarà ovviamente il Mix Festival (qui tutte le informazioni), quell’oggetto misterioso di cui è stato finalmente presentato il programma definitivo.
Su esso è andata parte della Tassa di Soggiorno, e per ora la kermesse ha raccolto più polemiche che altro, come d’altronde è fisiologico quando si propone qualcosa di nuovo. Prima di emettere la sentenza definitiva su quello che comunque è un numero zero (meritevole quindi quantomeno di un processo d’appello) si attende il riscontro di pubblico e di immagine per la città, rapportato anche a quanto ci costa. Chissà se la formula scelta, appunto il “mix” fra varie forme d’arte, reggerà alla prova del fuoco e se gli ospiti attrarranno partecipazione e interesse
Dal 28 Luglio al 5 Agosto gli eventi saranno a getto continuo, e i personaggi non mancheranno: Zingaretti, Rossi e Scanzi che parlano di Mondiali di Calcio, Eleonora Abbagnato, Erri de Luca, la ministra Fornero, Kusturica, Segre, Bollani, Benni, Jonathan Coe ecc ecc.
Si attende quindi la riprova dei fatti, da far seguire alle tante parole dette finora: quando sarà il momento dei bilanci potremo anche scandagliare quanto speso e come, e vedere magari di evitare errori (se saranno conclamati) per l’anno prossimo
Fra gli altri eventi il Festival di Musica Sacra, attualmente in corso, che dopo aver ospitato Sgarbi (un po’ in sordina, e forse nella location sbagliata visto il gran caldo) prosegue in questi giorni; Cortona on The Move (18 Luglio-30 settembre), festival dedicato alla fotografia in viaggio che arriva seconda edizione quest’anno e coltiva grandi ambizioni; Le notti dell’Archeologia (14-28 Luglio); Insanamente che quest’anno abbandona il parco della Piscina di Camucia e cambia la sua fisionomia ospitando Dario Vergassola e Giuliano Palma in Piazza Signorelli (7-8 Agosto); l’Antiquaria (25 Agosto-9 settembre).
Oltre ai tagli governativi ai Comuni e soprattutto alla cultura a tenere banco nella presentazione di Vignini è stato anche il tema del Tuscan Sun. Pare che Wissmann non abbia raccolto il grande successo che sperava in quel di Firenze e qualche malizioso dice addirittura che potrebbe aver voglia di tornare alla città etrusca. “Finchè sarò Sindaco io non c’è trippa per gatti” chiosa Vignini. E riparte di nuovo, con un po’ di orgoglio, con la storia di “quei 300mila euro chiesti, che non gli abbiamo dato...” quasi come un nonno che racconta ai nipote le sua avventure di quando era giovane, e c’era la guerra.