Con l’open day di martedì 1 agosto si è inaugurato ufficialmente il “Valdichiana Gran Tour”, servizio di trasporto turistico-ricreativo che collega otto Comuni della Valdichiana attivo tutti i giorni della settimana.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ed un partner tecnico; con il Valdichiana Grand Tour, nel nostro territorio un pullman da 30 posti, con il tetto apribile e quindi panoramico, effettuerà quattro corse lungo tre itinerari diversi: “Tra la Valdichiana e la Valdorcia” (Tour Rosso), Sulle tracce degli Etruschi (Tour Giallo), “Tra Vini e Vinsanto” (Tour Blu). In ogni tratta sarà disponibile un’audioguida in sei lingue ed i viaggiatori grazie alla modalità “Hop on / Hop off” potranno soffermarsi a piacimento e risalire a bordo su una delle corse successive, senza bisogno di acquistare ulteriori biglietti.
“Il Valdichiana Gran Tour è un progetto innovativo per la Valdichiana Senese, un nuovo prodotto turistico e un ulteriore passo avanti verso il miglioramento dell’accoglienza turistica della Valdichiana Senese – spiega Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese gestore del progetto. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie alla sinergia tra le istituzioni e i partner tecnici, a dimostrazione che la Valdichiana deve agire in maniera unitaria per promuoversi come destinazione turistica in ambito nazionale e internazionale.”
Il giro promozionale di inaugurazione del servizio ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e della stampa, con partenza da Montepulciano e una sosta mattutina nei centri storici di Torrita, Trequanda e Pienza. Nel pomeriggio si è svolto invece il secondo tour inaugurale che ha toccato le cittadine di Chianciano Terme, Sarteano, Chiusi e Città della Pieve. L’obiettivo è quello di contribuire a prolungare la permanenza media dei turisti, permettendo loro di raggiungere in modo comodo e veloce i principali punti di interesse della Valdichiana. Tutte le informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso ai tour possono essere trovate su Valdichiana Living, con possibilità di prenotazione online.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…