Questione-parcheggi sempre d’attualità a Montepulciano ma con orientamenti che vanno meglio delineandosi e schieramenti che si compattano e trovano linee condivise.
E’ quanto emerge della seduta di insediamento della Commissione istituita dal Comune, avente competenza consultiva su studi di fattibilità di infrastrutture da destinare a parcheggio, a servizio del Centro Storico.
In sintesi, l’ipotizzato parcheggio multipiano del Bersaglio non si farà, la collocazione di un posteggio sotterraneo in Piazza Don Minzoni trova interesse ma richiede ulteriori riflessioni mentre c’è unanime apprezzamento sulla riqualificazione dell’attuale parcheggio sterrato di Collazzi.
Il Sindaco Andrea Rossi ha riferito alla Commissione l’esito dei tre avvisi recentemente pubblicati dall’Amministrazione Comunale per sollecitare eventuali proposte progettuali per la realizzazione di parcheggi al Bersaglio, in Piazza Don Minzoni e in Collazzi.
All’Ente sono pervenute tre manifestazioni di interesse relative alle ultime due collocazioni ed una, spontanea, riferita all’area dell’ex-Ospedale, in Viale Calamandrei.
Rossi ha comunicato che, in mancanza di manifestazioni di interesse, l’ipotesi della realizzazione di un parcheggio multipiano al Bersaglio viene definitivamente accantonata. “L’Amministrazione Comunale nutriva comunque dubbi su questa soluzione – ha sottolineato il Sindaco – ma prima di abbandonare l’idea era necessario percorrere un corretto e completo iter amministrativo”. Il Comune non attiverà dunque la Variante Urbanistica che sarebbe stata indispensabile per qualsiasi intervento in quella zona che continuerà ad ospitare il parcheggio di superficie attuale.
Come accennato, trova consensi l’ipotesi di un parcheggio sotterraneo in Piazza Don Minzoni ma il confronto di idee è ancora aperto e la stessa Amministrazione Comunale intende approfondire meglio l’argomento.
La Commissione, in cui siedono anche Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione e rappresentanti di altre Istituzioni, di libere associazioni, delle associazioni di categoria e di comitati locali, si è invece trovata d’accordo all’unanimità sull’idea di riqualificare l’attuale parcheggio sterrato di superficie di Collazzi che non necessita di interventi strutturali di rilievo e richiede una soluzione funzionale meccanizzata di collegamento con la parte alta della città. Una scelta del genere dovrà prevedere soluzioni non impattanti sul paesaggio e sul prezioso patrimonio architettonico dell’area. La manifestazione di interesse pervenuta al Comune dovrà andare in questa direzione. Inoltre la razionalizzazione dell’area di Collazzi potrebbe consentire di riservare ai residenti parte dei posti oggi presenti al Bersaglio.
Il Sindaco ha comunque annunciato una nuova convocazione della Commissione per il mese di gennaio 2018 quando saranno definite tutte le proposte pervenute, entro il termine perentorio del 31 dicembre.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…