Categories Notizie

Palio, Porta Fiorentina trionfa nei Giochi di musici e sbandieratori

Conquistando le categorie singolo, coppia e grande squadra sbandieratori, il rione di Porta Fiorentina vince i Giochi dei musici e sbandieratori edizione 2012. Scene di vero giubilo quelle viste in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino, con i rionali arancioverdi che festeggiano la vittoria nel prestigioso torneo a sei anni di distanza, cioè nell’edizione inaugurale della manifestazione avvenuta nel 2006.

Porta Fiorentina ha battuto sul filo di lana il Cassero, detentore del titolo, che invece si è aggiudicato le categorie piccola squadra sbandieratori e piccola e grande squadra musici. È rimasta a bocca asciutta Porta Romana, che dopo stanotte penserà in maniera ancora più intensa al Palio di domenica prossima.  Piazza del Municipio era assiepata di gente, e non scopriamo l’acqua calda a dire che i Giochi dei musici e sbandieratori stanno diventando sempre più un appuntamento sentito dai cittadini castiglionesi. Il regolamento quest’anno prevedeva la novità della doppia esibizione dei gruppi dei tre rioni, una novità che ha fatto storcere a molti il naso, soprattutto a Porta Fiorentina, ma San Giovanni non vuole inganni  e gli arancioverdi sono comunque riusciti a vincere.

Le esibizioni, durante in tutto più di un’ora, sono state giudicate da una commissione di 14 giudici, esperti di manifestazioni di questo tipo, che non hanno mancato di applaudire il clima che si respirava davanti al Comune. Il terziere gigliato ha prevalso nel singolo con Leonardo Dattolo, già vincitore della categoria nel 2010, nel singolo con la coppia collaudata Marco Nicoletti-Gugliemo Rapini e appunto nella grande squadra sbandieratori. Il Cassero, già noto per mettere in scene musiche e davvero originali, ha trionfato nelle categorie dedicate alle esibizioni di chiarine e tamburi, ma non è bastato.

 Prima delle premiazioni finali, e davanti alla presenza del sindaco Luigi Bittoni e degli assessori Gallorini e Albucci, c’è stata anche l’occasione per presentare in via ufficiale il Palio dipinto quest’anno dall’artista locale Enzo Scatragli.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago