Il Palio dei Rioni 2012 inizia con le scintille. Durante la classica Provaccia del sabato, scambio prolungato di nerbate fra Alberto Ricceri (Porta Fiorentina) e Walter Pusceddu (Cassero). I due fantini si sono leggermente ostacolati al momento della partenza e Ricceri non ci ha pensato due volte a nerbare Bighino, che ovviamente non è stato a guardare (foto Andrea Migliorati). Solo l’intervento dei rionali ha permesso che le acque si calmassero.
Per la cronaca la Provaccia è stata vinta da Porta Romana con Alessio Migheli detto Girolamo che montava Nanneddu, dopo una veloce mossa in cui si sono visti cavalli abbastanza tranquilli.
Sono queste le annotazioni più importanti di un pomeriggio che se sul piano tecnico ha regalato poco, è comunque stato fondamentale per conoscere finalmente fantini e cavalli dei rioni. Allora, stando allo schieramento della Provaccia, domani molto probabilmente vedremo in piazza: Migheli su Nanneddu e Adrian Topalli su Istrix per Porta Romana; Federico Ghiani su Incantado e Walter Pusceddu su Leppidoro per il Cassero; Alberto Ricceri su Garin e Silvano Mulas su Melissa Bella per Porta Fiorentina. Pressoché confermate le indiscrezioni della vigilia. L’unica novità è l’assenza di Columbu per Porta Romana: ma Veleno II è stato visto in piazzale Garibaldi con le stampelle, postumi del brutto infortunio risalente al Palio di Bomarzo.
Prima della Provaccia si è svolto un’altra prova, poco più di una sgambatura, fra i tre cavalli riserve. Al canape c’erano Mulas su Opinione di Gallura (che ha poi vinto la prova), Pusceddu su Akcent e infine Migheli su Mar dei Coralli. Da segnalare infine il ritardo sulla tabella di marcia, dovuto a un difetto del canape, e l’ottima affluenza di pubblico pur trattandosi di una semplice prova.
Domani quindi è il gran giorno del Palio dei rioni 2012, la 34esima edizione dell’era moderna, che si corre – giova ricordarlo – in onore dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie del Rivaio. È il giorno più importante dell’anno per Castiglion Fiorentino. Domani mattina alle 10 santa messa alla chiesa del Rivaio con la benedizione dei cavalli a cui seguirà il corteo fino piazza del Municipio. Qui, a partire dalle 15,30, ci sarà l’esibizione dei musici e sbandieratori dei tre rioni e successivamente la lettura del bando. Dalle 17 si muoverà il corteo storico, compreso quindi anche il Palio dipinto da Enzo Scatragli, che attraverso Corso Italia e viale Matteotti arriverà poi in piazzale Garibaldi. Una breve pausa per permettere a tutti i figuranti di cambiarsi, e poi, alle 19,30 esatte, verranno chiamati in campo i sei cavalli già montati dai relativi fantini. Alle 19,45 verrà teso il canape, e da qui calerà il silenzio più assoluto sul Parterre di Castiglioni. Si prospetta una giornata di sole e caldo torrido. L’atmosfera attorno ai rioni e le condizioni climatiche stanno creando i presupposti per un bellissimo Palio. Ora tocca ai castiglionesi dare un segnale di attaccamento a questa manifestazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…