“Il clima a Porta Fiorentina? C’è un clima di festa, il Palio è sempre una festa”. Non finiscono mai i festeggiamenti dei rionali arancioverdi che hanno ancora negli occhi l’impresa del 19 giugno 2011, quando Gianluca Mureddu montando Melissa Bella conquistò, a sorpresa, il 12esimo palio della storia per Porta Fiorentina. Un’impresa che non ha appagato la sete di vittorie che durava dal 2007.
La sensazione è che, dopo il Palio 2011, ci sia ancora tanta voglia di “vendicare” i tanti rospi ingoiati nei tre anni precedenti. Il priore Andrea Nicoletti si racconta a 16 giorni dalla disfida paliesca. “Andremo in piazza con una voglia matta di bissare la vittoria. In questi giorni il capitano sta lavorando giorno e notte per portare al Parterre il meglio di fantini e cavalli che c’è in giro”. Come già detto altre volte, quello di quest’anno sarà un Palio dei rioni diverso perché viene organizzato e finanziato in gran parte dai rioni stessi. Nicoletti rivela: “Porta Fiorentina ha accolto con entusiasmo la novità, ma la stessa cosa penso che valga per altri due rioni. Fin da gennaio, fin dalla mia elezione ci siamo messi a lavorare, aiutati dal punto di vista burocratico dalla Proloco. Anche se ovviamente speriamo che già dal 2013 il Comune possa tornare a finanziare la manifestazione”. “Speriamo che il cielo ce la mandi buona” esclama Nicoletti, “perché se dovesse essere tempo brutto ci saranno meno spettatori, e le nostre uniche entrate provengono proprio dai biglietti d’ingresso”.
Che Palio sarà per il nuovo priore di Porta Fiorentina? “La nostra vittoria, nel 2011, ha sicuramente rotto gli incantesimi. Penso che sarà un Palio per la prima volta… ognuno per sé”. E infatti, anche nei rumors di paese, manca tutt’ora un favorito numero uno per la vittoria. Una cosa è però certa: né l’eroe Mureddu né Chessa potranno essere fra i canapi, perché dovranno scontare il turno di squalifica rimediato lo scorso anno. Né Nicoletti si sbottona sui nomi dei loro eredi: “Sono informazioni che sa solo il capitano Fanelli!”. Le indiscrezioni vedono in pole position Pietro Porcu, ma è tutto in divenire, anche perché il Palio di Ferrara è stato rinviato proprio al 17 giugno e molti fantini devieranno verso il nord.
Passando al lato personale, sarà per Nicoletti il primo Palio come priore. “Ancora non sono emozionato, ma per l’emozione c’è tempo”. E poi rivela un retroscena che evidenzia bene l’attaccamento di un rionale arancioverde al proprio rione: “Più che altro ripensavo al fatto che dopo 22 anni non potrò partecipare al corteo storico, in quanto sarò impegnato nell’organizzazione. Mi è venuto il magone”.