Si montano i ponteggi e cala il telone di protezione sull’orologio di Piazza della Repubblica, a Cortona, che da lunedì e per le prossime cinque settimane resterà “fuori servizio” per motivi di restyling.
Espletate le procedure burocratiche e progettuali partono, dunque, I lavori di restauro dell’orologio del Palazzo Comunale.
Gli interventi riguarderanno il quadrante in materiale marmoreo (nella parte centrale e nella corona) e intonaco e saranno eseguiti dalla Impresa Magini che ha messo a disposizione della città la sua professionalità condividendo con altri imprenditori locali l’impegno della sponsorizzazione dei lavori.
Promotori e coordinatori della generosa cordata, i LIONS CORTONA-VALDICHIANA HOST, insieme all’Impresa Magini, all’Azienda Agricola Leuta, a Preludio s.r.l., Alemas s.r.l., all’Accademia Etrusca, alla Banca Cras filiale di Terontola, al Motoclub Biagianti di Tavarnelle, all’Idraulica Cortonese e alla signora Elda Ghezzi, che ha fatto una donazione in ricordo del figlio prematuramente scomparso. In totale sono stati raccolti 18.000 euro necessari per gli interventi di restauro.
“A sollevare per primo la questione della necessità di un intervento di restauro sull’orologio del Palazzo Comunale, è stato, tre anni fa, l’Ing. Giancarlo Ristori, presidente dell’Associazione Organi Storici di Cortona” ci racconta l’architetto Igor Magini. All’epoca l’Ingegner Ristori si fece promotore e finanziatore, per conto dell’Associazione di cui è Presidente e in collaborazione con gli Architetti Igor Magini, Marco Poesini e Paolo Vaccaro, di una indagine preliminare sull’orologio e sugli interventi necessari al suo recupero.
Poi è arrivato l’appello del Sindaco Francesca Basanieri alle forze imprenditoriali e associative locali per un coinvolgimento economico nel restauro. La risposta del territorio non si è fatta attendere.
“I LIONS CORTONA-VALDICHIANA HOST hanno sposato subito la proposta dell’Amministrazione Basanieri” ha spiegato il Past President, dott. Giuliano Marchetti. “La nostra associazione, annualmente, dedica una parte delle sue risorse al recupero di beni storico-culturali del territorio compreso tra Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano e oggi siamo pienamente soddisfatti e orgogliosi di aver contribuito al restauro di quello che rappresenta il biglietto da visita della città di Cortona, l’orologio della Torre civica, che insieme al Palazzo comunale e alla sua scalinata è l’immagine che tutto il mondo conosce di Cortona”
Soddisfatto per l’avvio dei lavori, l’architetto Magini garantisce: “Nessun problema per il transito veicolare e pedonale in piazza e su Via Roma. L’orologio del Comune è il simbolo di Cortona e da buon cortonese sono felice di poter restituire al paese un bene comune. Spero che iniziative come questa si ripetano a Cortona e che la comunità possa tornare a godere di altri pezzi del suo patrimonio grazie ad interventi costruiti in sinergia tra pubblico e privato”
Sulla data di fine lavori, per adesso nessuna indicazione. L’auspicio di tutti sarebbe poter tagliare il nastro inaugurale dell’orologio del Palazzo Comunale, restituito al suo splendore, in tempo per le festività natalizie.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…