Notizie

Orientamento scolastico, 200 studenti a Cortona con la ‘Normale’ di Pisa

La città di Cortona farà da scenario a una giornata di orientamento della Scuola Normale Superiore a 200 studenti delle province di Arezzo e Perugia. Venerdì 26 maggio, presso il Centro Convegni Sant’Agostino a partire dalle ore 10.00 fino alle 13.00, sarà presentata l’offerta formativa della Normale, con il Direttore, professor Vincenzo Barone, il vicedirettore, professor Claudio Ciociola, il professore emerito Michele Ciliberto. L’iniziata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cortona, che partecipa con il Sindaco Francesca Basanieri e l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Albano Ricci.

Selezione degli studenti solo per merito. Percorso formativo con al centro la ricerca. Apertura internazionale. Università a costo zero. Ma soprattutto la scommessa di far dialogare ambiti della conoscenza apparentemente lontani, come il sapere umanistico e scientifico, nella convinzione che da questo contatto possano scaturire nuove forme di futuro.

Sono solo alcune delle caratteristiche che la Scuola Normale offre e delle sfide che riserva ai propri allievi. E saranno proprio alcuni “normalisti” a raccontare alle scolaresche intervenute, del quarto e quinto anno delle superiori, le peculiarità di una formazione sul campo, orientata precocemente alla ricerca in settori di avanguardia delle scienze pure e applicate, umanistiche e scientifiche. Dal concorso di ammissione, alla vita nei campus, alle attività di studio e ricerca, alle esperienze all’estero, ai laboratori e alle biblioteche, alle attività culturali e di orientamento: questi i temi che verranno portati all’attenzione del pubblico, con possibilità di domande e approfondimenti sugli aspetti di maggior interesse per i ragazzi coinvolti.

Con questa iniziativa si ribadisce l’importanza di Cortona come vetrina prestigiosa delle attività di studio e ricerca della Scuola Normale: a Cortona infatti, nella sede del Palazzone, ogni anno si svolgono decine di convegni di studio organizzati da docenti e ricercatori della Normale, che vedono partecipare centinaia di studiosi da tutto il mondo. E proprio Cortona, nel 1980, venne scelta come sede dei corsi di orientamento universitario destinati ai migliori studenti delle scuole superiori italiane: una tradizione che si rinnova venerdì 26 maggio con la giornata di orientamento al Centro Convegni Sant’Agostino.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago