La città di Cortona farà da scenario a una giornata di orientamento della Scuola Normale Superiore a 200 studenti delle province di Arezzo e Perugia. Venerdì 26 maggio, presso il Centro Convegni Sant’Agostino a partire dalle ore 10.00 fino alle 13.00, sarà presentata l’offerta formativa della Normale, con il Direttore, professor Vincenzo Barone, il vicedirettore, professor Claudio Ciociola, il professore emerito Michele Ciliberto. L’iniziata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cortona, che partecipa con il Sindaco Francesca Basanieri e l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Albano Ricci.
Selezione degli studenti solo per merito. Percorso formativo con al centro la ricerca. Apertura internazionale. Università a costo zero. Ma soprattutto la scommessa di far dialogare ambiti della conoscenza apparentemente lontani, come il sapere umanistico e scientifico, nella convinzione che da questo contatto possano scaturire nuove forme di futuro.
Sono solo alcune delle caratteristiche che la Scuola Normale offre e delle sfide che riserva ai propri allievi. E saranno proprio alcuni “normalisti” a raccontare alle scolaresche intervenute, del quarto e quinto anno delle superiori, le peculiarità di una formazione sul campo, orientata precocemente alla ricerca in settori di avanguardia delle scienze pure e applicate, umanistiche e scientifiche. Dal concorso di ammissione, alla vita nei campus, alle attività di studio e ricerca, alle esperienze all’estero, ai laboratori e alle biblioteche, alle attività culturali e di orientamento: questi i temi che verranno portati all’attenzione del pubblico, con possibilità di domande e approfondimenti sugli aspetti di maggior interesse per i ragazzi coinvolti.
Con questa iniziativa si ribadisce l’importanza di Cortona come vetrina prestigiosa delle attività di studio e ricerca della Scuola Normale: a Cortona infatti, nella sede del Palazzone, ogni anno si svolgono decine di convegni di studio organizzati da docenti e ricercatori della Normale, che vedono partecipare centinaia di studiosi da tutto il mondo. E proprio Cortona, nel 1980, venne scelta come sede dei corsi di orientamento universitario destinati ai migliori studenti delle scuole superiori italiane: una tradizione che si rinnova venerdì 26 maggio con la giornata di orientamento al Centro Convegni Sant’Agostino.