Evento ferrioviario sulle linee della Valdichiana. E’ transitato oggi infatti sulla Firenze-Roma il leggendario treno Orient Express. Nato nel 1883 collegava in origine Parigi con Budapest, Bucarest e Costantinopoli. Oggi gestito dalla società inglese Venice Simplon-Orient-Express, è diventato un vero hotel di lusso su ruote. Nella sua secolare storia ha ospitato regnanti, politici e personaggi di ogni tipo. Dal 1977 inoltre percorre le strade ferrate d’Europa regolarmente, collegando appunto le più belle città.
L’evento di oggi era atteso da settimane dagli appassionati di treni e non solo. Tutti appostati dunque lungo la linea storica che collega Firenze con Roma. Non la Direttissima ma la linea storica, quella lenta, che attraversa i tipici paesaggi toscani, il Valdarno, la Valdichiana, il Trasimeno e la Valle del Tevere fino ad arivare nelle Capitale. Partito alle 9:35 dalla stazione di santa Lucia a Venezia giunge a Roma Ostiense solo alle 17:22. Come in altri tempi. Il lusso sfarzoso ed il comfort più assoluto accompagnano i turisti in un dolce dondolamento tra due delle città più belle del Mondo, senza la frenesia della velocità, con quella maestosità che hanno fatto di questo treno una leggenda assoluta. Ed eccolo qui immortalato nella piccola stazione di Terontola, trainato da una moderna E402B, che a dire il vero con la silhouette del treno stona anche un po’.
E per un attimo abbiamo sognato
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…