Categories Notizie

Ora tocca a Benedetta Giovagnini: via al web-voto per Sanremo

Benedetta Giovagnini, giovane promessa del pop italiano tenta la strada di Sanremo dopo l’esperienza già vissuta da sua sorella Valentina nel 2002, una strada che per quest’ultima si è interrotta dopo un rovinoso incidente a Santa Luce di Foiano nel gennaio 2009. Dopo “Il Passo Silenzioso della Neve”, il brano che valse il secondo posto a Valentina Giovagnini sul palco dell’Ariston adesso tocca a Benedetta con “Gennaio”.

Data che segna la scomparsa della sorella a cui il brano è palesemente dedicato; ma gennaio, guarda il caso, è anche il mese di scadenza del voto via web.
Per votare ci si può collegare a “Sanremo Social” via Facebook. Basta avere un profilo personale su quel Social Network e registrarsi poi all’interno del servizio “Sanremo Social”. Sarà possibile votare il brano di Benedetta una volta al giorno fino alle ore 18 dell’8 gennaio 2012. Coloro che risiedono in provincia di Arezzo o anche in Valdichiana, coloro a cui piace il brano, o piace lo stile di Benedetta o intendono solo darle credito per vedere un’altra aretina sul palco dell’Ariston nella prossima edizione di Sanremo si affrettino e diano pure il proprio contributo, gratuito ovviamente.

In principio era Valentina Giovagnini a essersi fatta notare per la semplicità e al contempo la bravura sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo del 2002. Arrivò seconda nella categoria giovani dietro Anna Tatangelo. Come sempre succede nella storia di quel Festival, la leggerezza e la superficialità e scontatezza ebbero la meglio su un testo più impegnato, una compartecipazione dell’orchestra del paese natale su quel palco e strumenti e sonorità più particolari ma orecchiabili come piacevano a Valentina. Valentina con la sorella Benedetta insegnavano canto a tanti bambini, poi il 2 gennaio 2009 uscì di strada con l’auto e definitivamente “di scena”. Ma non per i familiari e amici più stretti e fans che hanno dedicato alla sua memoria un evento musicale annuale per voci nuove proprio a Pozzo e un’associazione onlus per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza come la mensa in Nicaragua.
Di Valentina si sono ricordati molti cantanti al mitico Piper Club di Roma, in verità pochi degli artisti con cui nel 2002 condivise l’esperienza Sanremo, ma si è ricordata di lei Laura Pausini in un’intervista e Luisa Corna (che in quell’edizione 2002 partecipò in coppia con Fausto Leali).

Proprio Luisa Corna con altri importanti ospiti hanno fatto presenza sul palco del Premio Valentina Giovagnini (www.premiovalentinagiovagnini.it) e sempre più ricco e impegnato sarà il futuro del nome Giovagnini nel panorama musicale, futuro che la redazione Valdichiana Oggi e i suoi lettori vorranno garantire con un semplice clic per il brano “Gennaio” di Benedetta che dalla sorella ha preso estensione e potenza vocale e sensibilità per la buona musica. C’è tempo fino all’8 gennaio 2012 ma solo fino alle 18

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Sarebbe davvero bello che nel 2012 a dieci anni esatti dall'esordio di Valentina a Sanremo, ci andasse Benedetta proprio con un brano dedicato a lei!!!!
    in qualsiasi caso questo pezzo è già entrato nei nostri cuori!
    Vincenzo

  • Benedetta, nella tua voce ci sei tu e c'è Valentina... nelle tue parole ci sei tu, la tua famiglia e noi fans... le tue parole sono le nostre. Grazie...

  • I sogni degli altri Aretini in gara non contano niente perchè non sono collegati alla cronaca nera!?!? Avreste almeno potuto citarli!

  • Non è soltanto un ottima canzone cantata da una voce veramente professionale, è un pezzo di vita vera, non un racconto musicale di fantasia. Li dentro c'è Benedetta, li dentro c'è Valentina, li dentro c'è una grande fetta di mondo. E li dentro c'è l'Amore.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago