Notizie

Opera di Pietro da Cortona torna al MAEC dopo il restauro

Una prestigiosa opera d’arte torna al museo Maec di Cortona. Si tratta del Genio incoronato di Pietro Berrettini, meglio conosciuto come Pietro da Cortona (1596-1669).

La tela raffigura la testa di un giovane uomo incoronato di alloro. Il dipinto lasciò le sale del museo Maec il 4 giugno scorso per essere portato al laboratorio di restauro. Grazie al prezioso lavoro eseguito dalla dottoressa Nadia Innocentini, i colori sono stati prima consolidati e poi riportati a quelli originali. L’opera è quindi ritornata nella sua sede espositiva tradizionale.

La storia di questa tela contiene un aspetto di casualità. Fu, infatti, lo storico dell’arte Luciano Berti a individuare l’opera nei magazzini del Museo della Accademia Etrusca, all’indomani dell’apertura della mostra cortonese del 1956 dedicata al Berrettini, e a riconoscere in essa la mano del grande pittore.⠀

Berti riconobbe nella figura del giovane incoronato uno studio preparatorio per il Genio alato che accompagna la Sapienza, figura allegorica presente nel salone di palazzo Barberini a Roma.

Soddisfatto l’assessore alla cultura del comune di Cortona, Francesco Attesti, il quale, oltre a sottolineare l’accuratezza del lavoro restauro, evidenzia l’importanza della struttura museale per l’attività culturale della città e del territorio.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago