Categories Notizie

Obama, Arezzo e lo strano sondaggio del Signor Rossi

Arriva in Italia il Presidente degli Usa Obama, per una visita destinata sicuramente a rimanere nella storia. Purtroppo non farà tappa in Toscana, nonostante il “signor Rossi”, ossia il nostro Governatore regionale, avesse tentato quantomeno di suggerire al Presidente una capatina dalle nostre parti. L’aveva fatto in maniera indubbiamente curiosa, indicendo un sondaggio fra i lettori del suo blog nel quale si poteva votare per scegliere quali luoghi della Toscana consigliare a Obama stesso, divisi in più categorie (arte-cultura, business-incentive, sport-natura, enograstronomia-turismo slow, lusso-benessere, mare-relax).

Il sondaggio, che aveva delle voci pre-selezionate e la possibilità di suggerirne altre, è rimasto aperto per alcune settimane.

E’ curioso, da questo punto di vista, notare sia quelle che erano le voci pre-selezionate, sia i risultati del sondaggio.

Una battuta a questo proposito, tenendo ovviamente come punto fermo che un Sondaggio è solo un Sondaggio e ricamarci tanto sopra non ha senso, viene immediata: quando gli aretini lamentano il disinteresse per la loro realtà territoriale da parte del Governatore probabilmente qualche indizio a loro favore ce l’hanno. Fra le “chicche” selezionate figurava infatti solo la Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi… lungi da noi voler risultare campanilisti, ma francamente una sola “selezione”, calcolando tutte le bellezze e eccellenze che si trovano fra capoluogo e centri delle vallate, è davvero poco.

La Valdichiana si è comunque tolta le sue soddisfazioni, anche se esclusivamente nella sua parte senese: notevole l’exploit di Chiusi che con il suo Museo Archeologico delle Acque e Labirinto di Porsenna si è piazzata settima nell’area “arte e cultura” (467 voti)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago