Nella nuova mappa dei collegi elettorali approvata dal Consiglio dei Ministri, in attesa di ratifica definitiva da parte dei due rami del Parlamento, emergono scenari interessanti e totalmente nuovi rispetto al passato che potrebbero decisamente condizionare l’elezione di questo o quel rappresentante nelle nostre realtà locali.
Il nuovo sistema elettorale, come è noto, si fonda su una quota maggioritaria uninominale (con cui si eleggono il 36% dei parlamentari) e una proporzionale (con liste plurinominali da cui si elegge il 64% dei parlamentari) sia alla Camera che al Senato. Le schede in mano agli elettori saranno solo due, una per la Camera e una per il Senato, poi i seggi saranno ripartiti in base ai voti e alla divisioni dei collegi.
Per i collegi, come detto, non mancano le sorprese: l’uninominale maggioritario alla Camera vede infatti la Valdichiana aretina separarsi dal resto della Provincia di Arezzo e andare a fondersi con la sua parte senese e la provincia di Siena.
Ecco l’elenco completo del collegio “Toscana 12“:
Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Asciano, Buonconvento, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglion Fiorentino, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Cortona, Foiano della Chiana, Gaiole in Chianti, Lucignano, Marciano della Chiana, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Rapolano Terme, Roccalbegna, San Casciano dei Bagni, San Quirico d’Orcia, Santa Fiora, Sarteano, Seggiano, Semproniano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda.
Il resto della Provincia di Arezzo (compresi Monte San Savino e Civitella), eccetto 3 comuni valdarnesi che finiscono con Firenze, compone invece il collegio “Toscana 7”
Per la ripartizione proporzionale della Camera esiste un unico collegio che racchiude invece le province di Arezzo, Siena e Grosseto
Al Senato, nella ripartizione uninominale maggioritaria, la Valdichiana è inserita nel collegio “Toscana 4” che accorpa quasi tutta la Provincia di Arezzo con quella di Siena
Infine, per la ripartizione proporzionale del Senato, esiste un unico collegio in cui il suddetto “Toscana 4” di Siena e Arezzo si unisce ai collegi di Pisa e Livorno.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…