Questa mattina alla presenza della autorità tecnico-politiche è stato inaugurato li nuovo impianto di potabilizzazione che alimenta il tratto di acquedotto ad uso della popolazione di Pozzo della Chiana e parte di quella della città di Foiano.
L’impianto sito in Località Follonica, nelle vicinanze dell’abitato di Pozzo, garantisce acqua di qualità per oltre 1.300 abitanti del territorio con acqua proveniente dalla diga di Montedoglio e dai pozzi limitrofi. L’investimento, di oltre 150.000, Euro messo in atto dalla società Nuove Acque spa, ha introdotto il trattamento biologico della risorsa idrica realizzando un impianto altamente tecnologico superando così il tradizionale procedimento chimico- fisico. Si tratta di un processo completamente naturale ed ecologico attraverso cui i batteri presenti in natura rimuovono gli elementi indesiderati come il ferro ed il manganese, elementi tipici dell’acqua attinta dai pozzi limitrofi che servono l’impianto. L’impianto è stato rinnovato anche dal punto di vista dei procedimenti di disinfestazione con l’introduzione dell’innovativo biossido di cloro (in forma gassosa) come agente chiave dell’intero processo grazie al suo importante potere ossidante. Questo elemento consente di ottenere un’acqua perfettamente trattata anche con dosaggi molto ridotti garantendo una buona qualità dal punto di vista del sapore e dell’odore oltre ad un complessivo risparmio economico e gestionale.
Il presidente di Nuove Acque, Dottor Paolo Nannini, ha dichiarato “con questo nuovo impianto ottimizziamo il servizio alla popolazione dotando il territorio di una nuova struttura avanzata, ecologica e funzionale per fornire una risorsa di qualità. A questo importante ammodernamento si aggiungerà a breve, sempre qui a Foiano, l’inizio dei lavori per la realizzazione del collettore fognario a servizio della zona Nord di Foiano che garantirà l’allaccio alla fognatura urbana di circa 120 cittadini entro la metà dell’anno 2017”.
Il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati, presente all’inaugurazione, ha aggiunto ” Il potabilizzatore per l’acquedotto di Pozzo della Chiana è un’opera lungamente attesa dalla comunità locale e testimonia che il circuito virtuoso innescatosi tra il comune di Foiano e Nuove Acque spa ci permette di realizzare importanto opere a servizio della nostra comunità. E’ per me motivo di particolare soddisfazione verificare che, nonostante le difficoltà di bilancio che ormai da vari anni hanno colpito gli enti locali, sia ancora possibile l’emplementazione dei servizi essenziali, come peraltro era indicato nel nostro programma di mandato fin dall’inizio della legislatura”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…