Si rinnova anche per quest’anno l’atteso appuntamento della Notte dei Licei Classici, che si svolgerà domani, venerdì 15 dicembre 2016 con protagonista il Liceo Classico “Luca Signorelli” di Cortona. Un evento nato l’anno scorso, grazie alla spinta degli alunni di un Liceo classico di Acireale (CT) e che, visto il successo raccolto, si rinnova quest’anno con tanti nuovi interessanti appuntamenti.
L’iniziativa, fatta di letture di alto livello, musica, testi recitati, mostre fotografiche, conferenze e proiezioni, ha lo scopo di aprire le porte del Liceo al di fuori delle ore scolastiche, dimostrando a ragazzi e famiglie che il liceo classico è più vivo che mai, altro che lingue morte. Il nostro liceo parteciperà anche quest’anno con grande entusiasmo, proponendo un’ampia scelta di iniziative, incontri e divertenti giochi didattici.
La giornata si apre alle 17.00 con il saluto del dirigente scolastico dell’istituto L.Signorelli, Laura Giannini, nell’atrio di Palazzo Casali, nel pieno centro storico cortonese. Nel pomeriggio una vasta gamma di incontri: si parte dal Caffè letterario alla biblioteca comunale, curato dalla professoressa A. Gostinicchi; si prosegue alle 18.30 con l’intervento del Dott. Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli; aperitivo con “Sportivamente”, iniziativa dedicata al laboratorio di scienze motorie. Alle 20.00, nella splendida location del Liceo classico si terrà il ricco buffet offerto dagli alunni, condito dall’animazione degli alunni. Dopo cena il programma prosegue, lasciando spazio agli alunni, che con i loro interventi coinvolgenti ci regaleranno cultura e divertimento, scienza e letteratura. Alle 21.15 tutti pronti per i “Giochi con la chimica”, “DNA al pomodoro”, “Storie di muri” e “Art games”. Dulcis in fundo l’attesa conferenza di Claudio Goracci, brillante alunno della VA, “La hybris e il rispetto nella cultura greca”. “Un’importante occasione – afferma Goracci – per dare spazio ai giovani, e per riconsiderare il Liceo classico come necessaria sorgente di cultura ed umanità”.
Per concludere la serata, relax con la “Lisistrata” di Aristofane,messa in scena dagli alunni del Liceo.
Non ci resta che augurarvi buona serata, siate numerosi, il Liceo e i suoi alunni vi aspettano!