Categories Notizie

‘Non solo pane’ approda al MAEC

Venerdì 25 novembre 2016 un gruppo di Ospiti della Residenza Sanitaria Assistita (RSA) “La Primula” di Camucia (AR), struttura della Azienda USL Toscana Sud Est (Casa della Salute – Distretto di Camucia) gestita dalla Cooperativa Sociale Koinè di Arezzo, è stato accompagnato alla mostra multisensoriale “Non Solo Pane”.

La manifestazione è stata promossa dall’Università di Siena (Ufficio Accoglienza Studenti Disabili, Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali, il Centro UnisiPA) e dall’Istituto d’Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona, con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Cortona e la collaborazione del Museo Archeologico Etrusco di Cortona (MAEC).

Al di là dello scopo lodevole che si è prefisso l’Ateneo senese, cioè quello di diffondere i principi di accoglienza e integrazione, attraverso esperienze sull’accessibilità dei Beni Culturali, questa mostra ci è sembrata anche un’occasione unica per fare vivere ai nostri anziani una “avventura multisensoriale” (tattile-olfattiva), ma non solo…

L’iniziativa coniugava i saperi storico-archeologici e naturalistici con la sensibilizzazione alla valenza culturale, sociale e politica del cibo; dunque i nostri anziani, con il loro prezioso bagaglio di ricordi, hanno avuto la possibilità, seguendo il suggestivo percorso di “Non Solo Pane” (con la ricostruzione di due ambienti come il bosco e il campo coltivato, con la presa di contatto guidata dei vari manufatti), di rivivere felici esperienze del passato. Inoltre l’esplorazione tattile, la percezione olfattiva, uditiva e gustativa sono stati un eccellente modo per stimolare le loro capacità cognitive, emozionali e relazionali.

Questa mostra è stata significativa anche per noi operatori socio-sanitari. Ci è servita per immaginare futuri progetti innovativi e nuove soluzioni funzionali atte al miglioramento della qualità di vita dei nostri Ospiti.

Di Massimo Daziani e Francisco Rildi Cavaliere

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago