Venerdì 25 novembre 2016 un gruppo di Ospiti della Residenza Sanitaria Assistita (RSA) “La Primula” di Camucia (AR), struttura della Azienda USL Toscana Sud Est (Casa della Salute – Distretto di Camucia) gestita dalla Cooperativa Sociale Koinè di Arezzo, è stato accompagnato alla mostra multisensoriale “Non Solo Pane”.
La manifestazione è stata promossa dall’Università di Siena (Ufficio Accoglienza Studenti Disabili, Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali, il Centro UnisiPA) e dall’Istituto d’Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona, con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Cortona e la collaborazione del Museo Archeologico Etrusco di Cortona (MAEC).
Al di là dello scopo lodevole che si è prefisso l’Ateneo senese, cioè quello di diffondere i principi di accoglienza e integrazione, attraverso esperienze sull’accessibilità dei Beni Culturali, questa mostra ci è sembrata anche un’occasione unica per fare vivere ai nostri anziani una “avventura multisensoriale” (tattile-olfattiva), ma non solo…
L’iniziativa coniugava i saperi storico-archeologici e naturalistici con la sensibilizzazione alla valenza culturale, sociale e politica del cibo; dunque i nostri anziani, con il loro prezioso bagaglio di ricordi, hanno avuto la possibilità, seguendo il suggestivo percorso di “Non Solo Pane” (con la ricostruzione di due ambienti come il bosco e il campo coltivato, con la presa di contatto guidata dei vari manufatti), di rivivere felici esperienze del passato. Inoltre l’esplorazione tattile, la percezione olfattiva, uditiva e gustativa sono stati un eccellente modo per stimolare le loro capacità cognitive, emozionali e relazionali.
Questa mostra è stata significativa anche per noi operatori socio-sanitari. Ci è servita per immaginare futuri progetti innovativi e nuove soluzioni funzionali atte al miglioramento della qualità di vita dei nostri Ospiti.
Di Massimo Daziani e Francisco Rildi Cavaliere