E’ stato presentato ieri mattina il programma di “Natale a Cortona”, grande contenitore di eventi che si susseguiranno nella città etrusca e nel suo territorio dal 6 Dicembre al 6 Gennaio. Un cartellone costruito dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Cortona Sviluppo, Associazione dei Commercianti, varie associazioni locali oltre che sponsor privati, fra i quali Banca Popolare.
Nel centro storico, anche se il dettaglio esatto degli appuntamenti sarà comunicato meglio più avanti, si annunciano per tutto il periodo, in particolare nei weekend, il mercatino natalizio, la casa di Babbo Natale (a Palazzo Casali), attrazioni itineranti, spettacoli, concorsi canori, tante altre iniziative anche con il coinvolgimento delle scuole, persino l’utilizzo di cannoni spara-neve per creare atmosfere particolarmente suggestive.
Per la prima volta si è creata una sinergia anche con il Presepe Vivente di Pietraia che al fianco dei suoi tradizionali appuntamenti rappresenterà anche la natalità in Vicolo Buio, creando lungo Via Nazionale un scorcio inatteso.
Fra i tanti eventi è stato confermato il concerto del Toscana Gospel Festival (27 dicembre), vari appuntamenti al Teatro (anche gli aperitivi con le attrici protagoniste degli spettacoli) come pure la festa in piazza per capodanno con susseguente Colazione al museo, anche se si pone il problema degli spazi a causa del cantiere che attualmente è presente al MAEC.
La Confcommercio ha offerto la sua collaborazione, in particolare per le gestione delle casette di legno del mercatino, circa 20. Il Comune, da parte sua, ha finanziato le luminarie per Cortona e Camucia, mentre a Terontola, in accordo con i commercianti, è stato deciso che saranno i commercianti stessi a stanziare i fondi per l’illuminazione, mentre l’Amministrazione contribuirà al programma di eventi. La costruzione di una rete col territorio è andata poi oltre, mettendo in un unico “percorso” anche i tanti presepi presenti nelle Chiese.