Sabato 19 Ottobre al Teatro Mario Spina di Castiglion F. si è disputata la finale di “Musica per la Vita” Kermesse canora ideata da Calcit Valdichiana e che ha visto ragazzi e adulti gareggiare in nome della solidarietà.
Per tutto l’Estate i cinque comuni della Valdichiana hanno ospitato le Qualifiche dove 15 cantanti divisi per tre categorie si sono sfidati a suon di “gorgheggi” per accedere alla fase finale a cui solo i primi avevano diritto.
Il Teatro e stato invaso non solo dai cantanti ma anche da sostenitori dei finalisti, parenti, amici, provenienti da tutta la Valdichiana Aretina e Senese.
La serata è stata condotta da Simona Santi Laurini storica speaker di Linea Uno, emittente televisiva locale, e dopo il saluto del presidente Calcit Giovanni Castellani e del responsabile Castiglionese Vasco Orlandesi e Paolo Faralli presidente Pro Loco ha preso il via la gara. Inizia la Cat A 6-12 anni giovanissimi ma con una grinta e padronanza del palco da far invidia a navigati personaggi dello spettacolo, dopo loro è stata la volta dell’ospite Benedetta Giovagnini accompagnata da Stefano Cerisoli e Andrea Cetica che ha cantato due applauditissimi pezzi del proprio repertorio. E’ stata poi la volta dei ragazzi 12 – 18 anni età dove i sogni si cerca di farli diventare realtà infatti molti pezzi di Big internazionali, Renato Zero, Lorenzo Fragola Edith Piaf, al termine della Cat B il Sindaco Mario Agnelli ha salutato i presenti spendendo parole di elogio per l’iniziativa e il lavoro che fa il CALCIT nel territorio a lui si sono uniti la Sindaca di Marciano Maria De Palma e di Foiano Francesco Sonnati oltre gli assessori presenti. Parole che ci riempiono d’orgoglio da cui il Consiglio di Amministrazione Calcit ha trae l’energia per continuare la lotta al male. Infine la più attesa e ultima e categoria gli Over 18, tre uomini e due donne pezzi forti come: Ancora Ancora di Mina, My Way di Frank Sinatra, il tempo di morire di Lucio Battisti, Torna a Surriento di Ernesto de Curtis, Dreamed a dream di Anne Hathaway esibizioni perfette abbinate ad un “ luc” in linea con la canzone hanno emozionato il pubblico. In attesa della Giuria ritiratasi per stilare la classifica ha fatto ingresso nel palco la compagnia di Stefano Bennati (Grande amico del Calcit) e si è esibita con il celebre Musical “Notre Dame de Paris”cantata magistralmente da Pierangelo Menci (attore di Un Passo dal cielo Rai 1) e una bravissima Asia Bircolotti.
La giuria formata da 5 Esperti e 5 giudici popolari rappresentativi dei comuni di Castiglion F. Cortona, Foiano, Lucignano, Marciano hanno così decretato vincitori:
Cat A 6-12 Anni 1° Martina Gadani 2° Eva Stoyan 3° Martina Seriacopi
Cat B 12-18 Anni 1° Elena Vicario 2° ex aecquo Claudia Imbriani Sara Luconi.
Cat Over 18 1° Enrico Baldi 2°Laurea Cencini 3° Daniele Rossi
Ai vincitori che sono risultati primi è stato donato un San Michele (Patrono del Paese in ceramica dell’artista Capitini ai secondi e terzi una medaglia sempre con l’immagine del santo patrono Castiglionese, questo in onore al comune che ci ha ospitato..
Giovanni Castellani – Calcit Valdichiana
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…