Notizie

Montepulciano, Castiglione del Lago, Chiusi e Torrita uniti nella candidatura a Capitale Italiana della Cultura

Un territorio ampio comprendente quattro Comuni (Montepulciano, Castiglione del Lago, Chiusi e Torrita di Siena), su due province (Siena e Perugia) e ricadente in due regioni (Toscana e Umbria) si candiderà a “Capitale Italiana della Cultura 2020”.

La strategia con la quale il territorio si presenterà all’ambiziosa sfida sarà decisa in concerto dalle quattro Amministrazioni Comunali, in accordo con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte; questa istituzione si occuperà anche di preparare il dossier che sarà poi presentato al Ministro dei Beni Culturali entro venerdì 15 settembre.

Il progetto madre da cui prende vita la candidatura, partendo dai principii espressi dal Cantiere dell’Arte di Montepulciano, si ritrova nell’obiettivo di creare una “commistione virtuosa” tra la cultura e l’arte praticata dai professionisti, e quella espressa a livello amatoriale nel territorio di riferimento. In questo senso, una parte rilevante avrà la formazione continua con professionisti, che agiranno anche on line, su apposite piattaforme e in più lingue.

In palio, oltre all’indubbio onore di diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, con tutta la positiva attenzione mediatica che questo comporta, anche il contributo di un milione di euro del Ministero della Cultura con il quale il progetto troverà piena attuazione.

Il finanziamento e l’attrazione mediatica sul territorio potrebbero a loro volta generare altri finanziamenti con i quali dare vita o supportare altre iniziative da realizzare nell’anno, o già tradizionalmente consolidate nel patrimonio culturale dei quattro Comuni; oltre ad una riqualificazione urbana del patrimonio artistico e architettonico.

In questo modo, l’Area costituita dai quattro Comuni diventerebbe così un luogo dove l’arte e la cultura non solo si “consumano” ma si producono in modo sostenibile e coinvolgente anche e soprattutto per i cittadini.

Nel mese di novembre, il Ministero scremerà le dieci candidate finaliste, che saranno poi convocate per illustrare il proprio progetto in specifici colloqui. Entro gennaio 2018 sarà finalmente nominata la capitale della Cultura 2020.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago