Un servizio utile, tagliato per esigenze di bilancio. L’Amministrazione savinese ha deciso di sospendere il servizio gratuito di navetta per il mercato settimanale, che si svolgeva ogni mercoledì dentro il centro storico. “E’ una decisione che abbiamo dovuto prendere per esigenze di bilancio – spiega il segretario comunale Giampaolo Brancati – Fra l’altro non aveva riscosso l’adesione che speravamo”. Iniziato nella prima settimana di luglio del 2010, il bus navetta serviva una media di 35-40 persone a mercoledì.
Il pullman, da sedici posti, iniziava la sua corsa alle 8,30 dalle frazioni di Montagnano, Borghetto e Alberoro per poi proseguire fino al capolinea, fissato fuori dalla porta d’entrata al centro storico del capoluogo, davanti a piazza Vittorio Veneto. La navetta effettuava le fermate anche nelle località interne a Monte San Savino: La Gora, Porta Fiorentina, Le Fonti, Le Vertighe e la stazione dei treni. Proprio a La Gora saliva il gruppo più nutrito di persone, almeno una quindicina, che hanno già chiesto un incontro col il Commissario, Lorenzo Abbamondi, per il ripristino del servizio, anche a pagamento. Per il momento il Comune, che ha sospeso la navetta dal primo settembre scorso, non ha ancora dato una disponibilità a ricevere gli utenti.
Scarsa la comunicazione istituzionale della cessazione del servizio. L’informazione della sospensione, infatti, è stata pubblicata solo nella home del sito ufficiale del comune di Monte San Savino