E’ stato attivato a Monte San Savino lo “Sportello Unico”, atto conclusivo di un percorso di riorganizzazione degli Uffici comunali pensato nell’interesse dei cittadini, per semplificare le procedure burocratiche e facilitare l’accesso a tutti i servizi, obiettivo portato finalmente a termine nonostante le molte difficoltà generate dall’emergenza Covid 19.
Lo “Sportello Unico” è collocato al piano terra dell’edificio di Corso Sangallo n. 99 e nasce con l’obiettivo di essere il punto di riferimento primario per tutti gli utenti, un “front office” della massima funzionalità, unico luogo a cui rivolgersi per richieste e avvio di pratiche. Sarà poi il personale dello sportello a raccordarsi con il resto della macchina amministrativa che porterà a compimento le procedure.
Nella stessa sede, sempre al piano terra, sono stati trasferiti anche gli Uffici Anagrafe e Stato Civile.
“Uno strumento pensato per offrire risposte chiare in modo semplice e veloce alla nostra comunità” spiega il Sindaco Margherita Scarpellini “Con questa soluzione avremo una macchina comunale più efficiente, con lo Sportello Unico che potrà rafforzare il legame e la vicinanza fra Comune e cittadini facendo risparmiare tempo. La nuova sede, inoltre, rappresenta anche un passo avanti nell’abbattimento delle barriere architettoniche”.
“In quest’ultimo anno ci stiamo accorgendo che il mondo sta cambiando, e con esso l’approccio del cittadino al Comune. La nuova struttura è tesa a snellire, ad aiutare e supportare l’utente” aggiunge il vice Sindaco e assessore al personale Marzio Pagliai “Grazie all’impegno ed alla professionalità degli addetti all’ufficio, siamo convinti che lo ‘Sportello Unico’ sarà l’inizio di un nuovo concetto di macchina comunale. Più flessibile, più diretta. Un’idea che abbiamo sempre perseguito come Amministrazione sin dall’inizio del mandato”