Sabato 24 marzo ore 17,30 presso la Sala Conferenze del Museo del Cassero ultimo appuntamento del “Mese delle donne”, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino, con un incontro dedicato alle figure femminili che hanno attraversato, dal ‘600 ai giorni nostri, la lunga storia di un’antica e splendida dimora aretina, quella “Villa degli Orti Redi” che dà il titolo all’omonimo libro di ANNA BARTOLINI E PATRIZIA FAZZI, libro che ha già riscosso riconoscimenti e successo di pubblico.
Le due autrici offriranno una galleria di donne che hanno avuto destini e ruoli diversi, spesso all’ombra di figure maschili, scontando nei secoli scorsi con dedizione e coraggio la posizione di marginalità delle donne, per divenire nel ‘900 più in grado di scelte autonome.
Tutte storie vere che riemergono come specchio di una società e di un territorio, una galleria ricca di vicende inattese e connesse con la piccola e grande storia.
Nel corso della serata letture, proiezione di immagini e di un inedito filmato con immagini esclusive della dimora. Presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale savinese, che ha dato il Patrocinio all’evento.