Si chiudeva questa mattina il termine per la presentazione delle candidature alle prossime Elezioni Comunali di Monte San Savino. La data della consultazione è fissata all’11 Giugno prossimo. In lizza tre nomi. Il primo è quello del Sindaco uscente, Margherita Scarpellini, appoggiata dalla lista “Per Monte San Savino – con Margherita Scarpellini“; a sfidarla vi sono Gianni Bennati, per la lista “52048 Orizzonti Comuni – Lista Civica” e Marcella Luzzi della lista “RinasciMonte – Lista Civica”
Oltre all’elezione del Sindaco la tornata dell’11 Giugno eleggerà anche il nuovo Consiglio Comunale, che tornerà a essere composto da 12 membri, contro i 10 della legislatura appena conclusa.
ELENCO COMPLETO DEI CANDIDATI CONSIGLIERI
Il sistema elettorale è quello dei comuni sotto 15mila abitanti (Monte San Savino ha una popolazione prossima ai 9mila) con maggioritario a turno unico: vince il candidato a Sindaco più votato, senza ballottaggio.
Gli elettori potranno usufruire della cosiddetta “preferenza di genere“, cioè indicare fino a 2 candidati consiglieri, purchè siano di sesso diverso.
Il Comune di Monte San Savino è l’unico che va al voto in quest’anno in Valdichiana e uno dei due municipi da rieleggere in Provincia di Arezzo, il secondo è Montemignaio