AVVISO PUBBLICO
BARATTO AMMINISTRATIVO
(Ai sensi dell’art. 24 della Legge 11/11/2014, n. 164)
Si rende noto che questa Amministrazione, con deliberazione di Consiglio Comunale, n. 44 del 28/09/2016, ha adottato lo strumento del Baratto Amministrativo, ai sensi dell’art. 24 della L. 11/11/2014, n. 164, al fine di intervenire a favore dei cittadini, che a fronte di difficoltà economiche legate al reddito, non riescono a pagare i tributi comunali.
In virtù di tale normativa, i cittadini, in forma singola o associata, in cambio di tributi da pagare, potranno svolgere prestazioni lavorative volte alla riqualificazione del territorio.
Per l’anno 2017 l’ammontare del Baratto amministrativo viene fissato in € 3.000,00 ed il limite individuale per ogni famiglia è di € 780,00, calcolato in moduli da 8 ore ciascuno del valore simbolico di € 60 per ciascun modulo.
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono partecipare al presente avviso i cittadini contribuenti che abbiano tributi comunali non scaduti, al momento ella presentazione della domanda iscritti a ruolo ordinario per i tributi di seguito individuati e relativi all’anno di imposta 2017. I tributi oggetto del “baratto amministrativo” sono l’imposta municipale propria (IMU), il tributo per i servizi indivisibili (TASI) e la tassa sui rifiuti (TARI)
REQUISITI
I partecipanti devono possedere i requisiti di cui all’art. 7 del Regolamento sul baratto amministrativo che di seguito vengono riportati:
Sono altresì destinatari del “baratto amministrativo” le formazioni sociali costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute, in possesso dei seguenti requisiti:
L’attività assegnata al richiedente del “baratto amministrativo” non può essere svolta se non dal richiedente stesso e non può essere conferita in parte o totalmente a terzi.
Qualora il richiedente non fosse egli stesso soggetto passivo ai sensi della normativa tributaria, l’agevolazione può essere trasferita ad un altro componente del nucleo familiare.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere compilate utilizzando apposita modulistica scaricabile dal sito www.citymonte.it o da ritirare presso l’Ufficio Tributi nei giorni di apertura al pubblico.
La domanda di partecipazione contiene:
– le generalità del richiedente
– il possesso dei requisiti previsti dal Regolamento e dal presente Avviso,
– la scelta del progetto che si intende realizzare nell’ambito della tipologia degli interventi previsti, per l’anno 2017 redatti ai sensi dell’art. 5 del Regolamento sul Baratto amministrativo ed approvati con deliberazione della Giunta comunale, n. 18 del 02/02/2017, ed allegati al presente avviso,
-il tributo/i per i quali si richiede la riduzione.
La domanda dovrà essere presentata al protocollo del Comune, brevi manu o per e-mail all’indirizzo: comune@citymonte.it, entro il termine del 31 MAGGIO 2017 ore 13:00.
Qualora al termine della scadenza non fosse stato raggiunto l’importo di € 3.000,00 quale tetto massimo previsto per tale intervento, la parte restante verrà assegnata alle eventuali domande pervenute successivamente alla data di scadenza, considerando l’ordine temporale di consegna (fanno fede il numero e la data del protocollo del Comune).
VALUTAZIONE
La graduatoria dei beneficiari verrà curata dall’Ufficio Tributi del Comune, secondo le indicazioni dettate dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale, n. 44 del 28/09/2016.
La graduatoria finale viene trasmessa al servizio manutenzioni per le determinazioni conseguenti.
Nel caso in cui l’importo totale delle richieste fosse superiore all’importo complessivo delle risorse destinate al “baratto amministrativo”, le domande verranno selezionate utilizzando i seguenti criteri (da intendersi in ordine gerarchico):
Qualora al termine della scadenza per la presentazione delle domande non fosse stato raggiunto il limite massimo di risorse disponibili, le somme residue saranno assegnate alle eventuali domande che dovessero pervenire successivamente, in base all’ordine cronologico di arrivo (fa fede la data del protocollo del Comune, ovvero l’ordine di consegna nel corso della giornata per le domande del medesimo giorno).
OGGETTO DEGLI INTERVENTI
Gli interventi da eseguire per l’anno 2017 con la forma del Baratto Amministrativo sono articolati in numero di 3 MODULI e sono allegati al presente Avviso e consistono nelle seguenti tipologie:
MODULO TIPO N. 1: VERNICIATURA DI BALZE SCOLASTICHE
MODULO TIPO N. 2: VERNICIATURA DI AMBIENTI CON TEMPERINA, FINO A MT. 2 DI ALTEZZA
MODULO TIPO N. 3: VERNICIATURA DI RINGHIERE ESTERNE ED INTERNE
Tali interventi sono comprensivi della modulistica ai fini della sicurezza del lavoratore.
QUALORA IL VALORE SIMBOLICO DEGLI INTERVENTI ESEGUITI RISULTASSE SUPERIORE AI TRIBUTI DOVUTI DAL RICHIEDENTE, IL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO NON PROCEDERÀ AD EROGARE ALCUN COMPENSO, NÉ A CONCEDERE NESSUN ALTRO TIPO DI BENEFICIO IN RELAZIONE AGLI INTERVENTI ESEGUITI.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Tributi: 05758177224
Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Cristina Romani
Tel. 05758177214 contatti: cristina.romani@citymonte.it; pec: comune@pec.citymonte.it
Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si rimanda al Regolamento sul BARATTO AMMINISTRATIVO approvato con deliberazione di C.C. n. 44/2016, consultabile nel sito web del Comune di Monte San Savino: www.citymonte.it
COMUNE DI MONTE SAN SAVINO
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…