Da stamani, come da programma, Cortona si è animata per la presenza di una troupe Rai venuta in città in preparazione delle dirette di sabato e domenica prossima per la trasmissione del secondo canale “Mezzogiorno in famiglia”. Durante la mattinata, in una Piazza della Repubblica agghindata a festa, sono stati realizzati alcuni spezzoni che poi saranno trasmessi (con la tecnica della ‘finta diretta’ durante le due puntate). La Miss Italia Claudia Andreatti ha presentato alcune nostre tipicità, con varie interviste.
Fra i protagonisti il gruppo storico, che ha parlato dell’origine della Giostra dell’Archidado, alcuni artigiani e gli studenti del Vegni. Fra le tipicità messe in mostra anche quella dell’Aglione della Valdichiana, molto caro alle nostre pagine.
Le riprese si sono concluse poco prima dell’ora di pranzo. Sabato e domenica la trasmissione andrà in onda dalle 11 alle 13: Cortona sfiderà Boves, cittadina in provincia di Cuneo che la settimana scorsa ha vinto la sfida con Grado. Alcuni giochi saranno effettuati in Piazza a Cortona, metre 12 cortonesi saranno in studio a Roma per le altre prove.
La squadra, capitanata da Stefano “Steve” Bertini (storico collaboratore di Valdichianaoggi) e ha fra i componenti due altre nostre “vecchie conoscenze” come Stefano Duranti Poccetti e il cantante Giacomo Salvietti. Gli altri sono Nicolò Bernardini, Samanta Guerrini, Diego Cavallucci, Margherita Migliacci, Marta e Maria Pagani, Silvia Palagi, Daniele Piegai, Gabriele Viola, Emma Manning, Elena Persici, El Bassraoui Essafi, Bouzerab Abdelali, Lorenzo Dai Prà, Tommaso Faloci e Carolina Paganini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…