Grande freddo, qualche sporadica “spolverata” di neve e ghiacciate notturne: continuerà così il weekend appena iniziato anche in Valdichiana. I media nazionali parlano di “tempesta della Befana”, ma più che altro si dovrebbe ridurre a una ondata di grande freddo senza troppa neve.
Già nella giornata di ieri la tendenza è stata chiara, con temperature di poco sopra lo zero e brevi momenti in cui anche alle quote basse si sono visti accenni di nevicate, coi fiocchi che sono però stati velocemente spazzati via dai venti.
Anche nella giornata di oggi, venerdì, le temperature massime sono ovunque prossime allo zero, ma c’è il sole (con rari e momentanei fenomeni nuvolosi) e il vento è debole. Si prevede per la notte che il termometro possa arrivare anche a -7°, fino a oltre -10° in quota.
La giornata di domani (sabato) dovrebbe rispecchiare nuovamente questa situazione, con una nuova notte di grande gelo e un vento più sostenuto, mentre nella giornata di domenica è previsto un lieve rialzo delle temperature che dovrebbero arrivare a un valore massimo intorno ai 3/4° scendendo poco sotto allo zero di notte
L’ondata di freddo, seppur mitigata, dovrebbe permanere fino a martedì.
Se quindi il rischio – neve pare da escludere, almeno sotto ai 1000 metri, grande apprensione c’è per le gelate: si raccomanda a questo proposito la massima prudenza, specie nelle ore notturne e in particolare se si è costretti a utilizzare l’auto
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…