Si terranno mercoledì prossimo a Firenze i funerali di Padre Luciano Baffigi e degli altri due missionari morti ieri in Tanzania, a causa di un incidente stradale. Il rito funebre per la quarta vittima, un loro giovane collaboratore, sarà invece celebrato a Cerbaia. Le salme dei 3 frati rientrerannoin Italia martedì prossimo. Nel pomeriggio di domenica si terrà un primo rito funebre a Pugu, in Tanzania, nella parrocchia dove uno dei padri, Silvero Ghelli, svolgeva la sua missione, seguito da un altro lunedì nella capitale Dar Es Salaam, poi il trasferimento delle salme in Italia. Al loro arrivo le salme saranno esposte nella chiesa di Montughi. Il funerale sarà celebrato mercoledì nella Basilica di Santa Croce a Firenze, dalle ore 10. Ai funerali, che dovrebbero essere officiati dall’Arcivescovo fiorentino Giuseppe Betori, potrebbe partecipare anche padre Mauro Jöhri ministro generale dei frati cappuccini di tutto il mondo.
La tragedia ieri mattina: i tre padri cappuccini (Baffigi insieme a Silverio Ghelli e Corrado Trivelli) e un trentenne volontario laico (Andrea Ferri) sono morti a Dar Es Salaam, la capitale della Tanzania, paese in cui i francescani hanno attive ben dieci missioni.
Si stavano recando a bordo di una jeep a Kongwa per l’inaugurazione di una scuola, a bordo di una jeep. L’incidente sembra sia avvenuto nel tentativo di evitare un passante, pare si trattasse di un bambino.
In queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio, come quello della Caritas della diocesi Arezzo-Cortona e quello comparso sul sito dei frati delle celle di Cortona. Padre Baffigi, prima di diventare ministro provinciale della Toscana, era stato per 7 anni guardiano del convento cortonese.
Le salme dei 3 frati saranno sepolte presso il cimitero della chiesa fiorentina di Montughi