Categories Notizie

Maturità, tema: reazioni e commenti dei maturandi della Valdichiana

Niente Giovanni Paolo II°, niente Unità d’Italia…ci siamo rimasti un po’ di sasso“. E’ questo, in sintesi, il giudizio di alcuni maturandi della Valdichiana all’uscita dalla prima prova, il tema di italiano. In effetti, come peraltro accade quasi ogni anno, i pronostici della vigilia sono andati quasi totalmente a vuoto. E per i nostri studenti negli istituti di Cortona, Castiglion Fiorentino, Montepulciano e gli altri centri della vallata l’impresa, di colpo, è sembrata più ardua del previsto. “Non erano per niente temi semplici, e molti degli argomenti proprio non ce li aspettavamo“. Comunque, scaramanzie a parte, sembra che i nostri baldi giovani siano riusciti, dopo lo sbandamento iniziale, a riprendersi e a consegnare dei buoni elaborati.

Molto gettonato il tema “Siamo quello che mangiamo“, come peraltro era inevitabile in una terra godereccia e legata ai sapori della buona tavola come la nostra, ma in molti hanno anche tentato la (non facile) strada di Warhol collegato al concetto della “fama” e ai nuovi social network. Poco apprezzato, pare, il tema che partiva dalla poesia di Ungaretti. Discreto successo, in alcuni istituti, per “Amore, odio, passione” negli autori italiani D’Annunzio, Verga e Svevo. “Troppo difficile“, invece, il tema sui giovani e l’impegno politico, un po’ più gettonato al classico, ma comunque rimasto in secondo piano. Il trend nazionale pare un po’ diverso, scrive infatti studenti.it che il tema più scelto è stato proprio quello di Warhol e dei “15 minuti di fama”

Domani le seconde prove: Per quanto riguarda Latino sono Seneca Tacito Orazio gli autori più gettonati su Studenti.it

Articolo correlato: LE TRACCE DEL TEMA DI ITALIANO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago